Smettere di russare, i consigli pratici e i gadget che aiutano a dormire meglio

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Trascorrere nottate tranquille è fondamentale per iniziare bene una giornata. Per questo motivo, chi ha problemi di respirazione è costantemente alla ricerca di metodi per smettere di russare. Soffrire di roncopatia non è infatti fastidioso solo per i malcapitati partner che condividono il letto, che si possono trovare di fianco un “trattore”, un “cinghiale” o un “trombone”, ma con il passare del tempo può portare all’insorgere di veri e propri disturbi respiratori, come le apnee notturne ostruttive. Per questo motivo, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti pratici che possono aiutare a migliorare la propria qualità del sonno, a cui affiancare alcuni dispositivi anti russamento che aiutano a riposare al meglio.

Perché russiamo?

Durante il sonno la muscolatura del corpo tende naturalmente a rilassarsi causando un restringimento delle vie aeree superiori (naso, laringe, faringe) e, di conseguenza, ostacolando il passaggio dell’aria fino ai polmoni. Questo può portare a vibrazioni nella gola durante la respirazione che si traducono, a seconda della situazione, in un rumore più o meno intenso e prolungato nel corso del sonno.

Le probabilità di russare aumentano in persone sovrappeso ma possono essere legate anche a ragioni meramente anatomiche. Le cavità nasali attraverso le quali viene introdotta nel corpo l’aria che respiriamo non sono infatti uguali per tutti, e possono presentare “ostacoli naturali” che ne rendono meno lineare il percorso, e che possono essere curate solamente tramite interventi chirurgici. Da non sottovalutare anche adenoidi gonfie e tonsille infiammate, da curare sotto prescrizione medica. Esistono infine tutta una serie di concause che possono favorire il russamento, legate all’alimentazione, al livello di stress e alla posizione che si assume a letto, sulle quali è possibile agire in maniera semplice ed efficace.

Per questi motivi il primo passo da compiere per chi vuole smettere di russare dovrebbe essere recarsi dal medico per una consulenza. Sarà questa figura a capire con precisione da cosa è determinata la condizione e quali siano gli strumenti più adeguati per risolvere il problema.

Come smettere di russare

In effetti non esiste in commercio il “dispositivo miracoloso” – ovvero quel gadget che da solo elimina completamente il russamento. Per questo motivo, le soluzioni da noi proposte in questo articolo sono da intendere come uno strumento di supporto, da affiancare a tutta una serie di abitudini e di comportamenti che non solo contribuiranno a rendere più piacevoli le ore notturne, ma avranno un effetto benefico a 360 gradi sulla propria salute.

Fonte : Wired