video suggerito
Abbiamo deciso di selezionare frasi simpatiche, originali e divertenti, oppure citazioni famose, messaggi emozionanti o d’autore per fare gli auguri di Ferragosto 2024.
Ferragosto è una delle feste più amate dell’anno: il 15 agosto, infatti, è il giorno in cui si nei paesi cattolici si festeggia l’Assunzione di Maria ed è diventato uno dei giorni più desiderati. È la giornata che arriva a metà agosto, quando molte persone sono in vacanza, mentre coloro che lavorano e possono prendersi una pausa decidono di festeggiarlo o raggiungendo il mare o luoghi di montagna, tra pranzi con famiglia e amici e braciate. Ma Ferragosto è anche un giorno ricordato spesso nella Letteratura, nel Cinema e nelle Arti.
Buon Ferragosto 2024, frasi originali e divertenti per gli auguri il 15 agosto
- Conosco un bambino così povero che non ha mai veduto il mare: a Ferragosto lo vado a prendere in treno a Ostia lo voglio portare. “Ecco, guarda, gli dirò questo è il mare, pigliane un po’!” Col suo secchiello, fra tanta gente, potrà rubarne poco o niente: ma con gli occhi che sbarrerà il mare intero si prenderà. (Gianni Rodari)
- Filastrocca vola e va dal bambino rimasto in città. Chi va al mare ha vita serena e fa i castelli con la rena, chi va ai monti fa le scalate e prende la doccia alle cascate… E chi quattrini non ne ha? Solo, solo resta in città: si sdrai al sole sul marciapiede, se non c’è un vigile che lo vede, e i suoi battelli sottomarini fanno vela nei tombini. Quando divento Presidente faccio un decreto a tutta la gente; “Ordinanza numero uno: in città non resta nessuno; ordinanza che viene poi, tutti al mare, paghiamo noi, inoltre le Alpi e gli Appennini sono donati a tutti i bambini. Chi non rispetta il decretato va in prigione difilato. (La filastrocca di Ferragosto, di Gianni Rodari).
- Ma i cittadini italiani non sono da meno. Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto. Erano l’immagine della frenesia più insolente. Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di «raptus»: era difficile non considerarli colpevolmente incoscienti. (Pier Paolo Pasolini)
- La mia sensazione più profonda è che il ferragosto sia la festa del Nulla: e a questa convinzione io mi adeguo. (Giorgio Manganelli)
- “Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto”. (Alberto Moravia)
- Vedere il cielo in estate è poesia, anche se non è scritto in nessun libro. (Emily Dickinson)
- L’estate si spara le ultime cartucce con ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge. (Marcello Vitale)
Il Ferragosto nelle canzoni italiane
- Ma dimmi tu chi sei? La strada del ritorno Nient’altro intorno, chi sei? Le arance e il vino rosso di Ferragosto In fondo è da una vita che vorrei parlarti Dirti quello che non ti hanno ancora detto gli altri Ballare senza voltarmi Girando mezzo mondo Perdermi per ritrovarti (Emma)
- “Al mare Io non voglio più andare Non sopporto gli scogli, quelli a punta (vai, vai) Le creme, Camogli, uuh! (Vai, vai, vai, vai) Detesto i faraglioni Ferragosto e i gavettoni Gli animatori allegroni La pizza quattro stagioni” (Skiantos)
- Mi manchi, sai, mi manchi, sai, è ferragosto e tu non ci sei e la città è tutta per noi (Herbert Pagani)
- Notte di ferragosto Calda la spiaggia E caldo il mare Freddo questo mio cuor senza te Notte di ferragosto Il mio pensiero torna da te (Gianni Morandi)
- Ci son giorni che non passa il tempo ma a ferragosto bisogna andare al mare, a ferragosto, a ferragosto bisogna andare al mare (Righeira)
Fonte : Fanpage