LifeGate Way: l’ecosistema italiano delle startup naturalmente sostenibili

La visione di LifeGate Way è facilitare un’innovazione sostenibile, aperta e generativa attraverso un approccio dinamico che faccia leva sui valori di gruppo: People, Planet e Profit.  Fare sustainable open innovation significa metter al centro la valorizzazione e integrazione di talenti differenti, integrare e implementare soluzioni ad impatto sociale e/o ambientale e farlo in modo scalabile, facilmente e concretamente implementabile sia per costi che per tempi mettendo in connessione attori diversi che condividono la stessa mission.  

Il supporto alle startup 

  • competenze del gruppo LifeGate, da 20 anni punto di riferimento italiano della sostenibilità; 
  • network consolidato di facilitatori, centri di ricerca, istituzioni, professionisti, partner e media;
  • strumenti e percorsi proprietari che permettono di rispondere alle diverse esigenze e stadi d’innovazione dei singoli attori.  

LifeGate Way finanzia inoltre i migliori progetti, con un focus su quelli in fase early stage. LifeGate Way seleziona e promuove soltanto startup che si dimostrano coerenti con i suoi principi di sostenibilità:

People: perché le imprese sono fatte di persone, i cui sogni, talenti e competenze devono essere valorizzati.
Planet: perché l’impresa deve prefiggersi di creare un importante impatto ambientale e sociale positivo.
Profit: l’impresa deve anche creare valore economico per i suoi azionisti e per la comunità.

Women in action

Women in Action è un programma dedicato alle donne di qualsiasi età ed esperienza e ha l’obiettivo di supportare l’incremento e lo sviluppo dell’impresa al femminile innovativa in Italia. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si rivolge a neo-imprenditrici, startup e studentesse che desiderano innovare nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale e individuale

È un programma intensivo, gratuito ed equity free che offre alle partecipanti:

  • Formazione su misura in materia di business, sostenibilità, marketing e comunicazione
  • Mentorship da parte di esperti/e e imprenditrici/imprenditori affermate/i
  • Accesso a una rete di contatti e potenziali investitori
  • Supporto concreto per lo sviluppo della loro idea di business

Fonte : Today