Va in onda oggi, mercoledì 14 agosto 2024, dalle 21.20 su Rai 3, una nuova puntata di “Newsroom”, programma ideato e condotto da Monica Maggioni, che ha debuttato il 26 giugno su RaiPlay in formato docuserie. Questo nuovo appuntamento è incentrato sull’Afghanistan, dalle flebili speranze di una nazione al ritiro delle forze internazionali dal territorio.
Newsroom, le anticipazioni del 14 agosto
La nuova puntata di “Newsroom” indietreggia di tre anni quando, nell’agosto del 2021, Kabul è tornata sotto il controllo dei talebani, segnando un momento cruciale nella storia dell’Afghanistan. In quei giorni drammatici, le forze internazionali, che per due decenni avevano cercato di stabilizzare il paese, si ritirarono rapidamente, quasi in una fuga disordinata. Quel ritiro improvviso e caotico lasciò dietro di sé non solo basi militari e attrezzature abbandonate, ma soprattutto un popolo spezzato, che per vent’anni aveva sperimentato una fragile libertà, nonostante le terribili sofferenze e i continui conflitti. Le immagini dei civili che si affollavano all’aeroporto di Kabul, nella disperata speranza di fuggire dal ritorno del regime talebano, rimangono impresse nella memoria collettiva. La nazione, che aveva iniziato un percorso verso la modernizzazione, l’istruzione femminile e una maggiore libertà di espressione, si è ritrovato improvvisamente catapultato indietro di vent’anni, in un clima di paura e repressione.
Ma la domanda che riecheggia, sia tra coloro che sono riusciti a fuggire sia tra quelli rimasti, è: quale è stato il senso di tutto questo? A cosa sono serviti i sacrifici di migliaia di soldati, le vite spezzate, i combattimenti incessanti, le ferite, fisiche e psicologiche, che continuano a tormentare chi ha vissuto quell’incubo? Molti veterani portano ancora oggi dentro di sé le cicatrici di quella guerra, non solo nel corpo ma soprattutto nell’anima. La sofferenza non si è conclusa con il ritiro delle truppe; al contrario, per molti è solo l’inizio di un nuovo conflitto interiore. Le missioni in Afghanistan hanno lasciato un’eredità pesante: la perdita di compagni, la sensazione di abbandono e l’idea che tutto ciò per cui hanno lottato sia stato vanificato in pochi giorni. Chi è rimasto in Afghanistan vive sotto un regime che ha rapidamente ristabilito molte delle restrizioni e delle punizioni del passato. Le donne, che per un breve periodo avevano potuto accedere all’istruzione e al lavoro, sono nuovamente confinate nelle loro case. Le voci dissidenti sono state messe a tacere, e il paese sembra destinato a un futuro di oscurantismo e repressione.
In questo contesto, il dolore di chi ha combattuto si intreccia con la disperazione di chi oggi vive sotto il nuovo regime. L’Afghanistan, che aveva conosciuto una fragile speranza di rinascita, si trova oggi immerso in un nuovo capitolo di sofferenza, e il mondo si interroga ancora sul vero significato di quei vent’anni di guerra e sui costi umani e morali che essi hanno comportato.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming
La quinta puntata di “Newsroom” va in onda mercoledì 14 agosto 2024, a partire dalle 21.20 su Rai 3. Le puntate del programma sono visibili anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today