10 tablet per studenti per prepararti al meglio al nuovo anno scolastico

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: agosto 2024)

I tablet per studenti possono essere ottimi strumenti didattici, che permettono di seguire lezioni da remoto o di effettuare ricerche online con un ingombro e una spesa decisamente ridotti. Più compatti rispetto ai computer notebook, e per questo motivo più comodi da inserire nello zaino, i tablet sono degli strumenti didattici dal potenziale praticamente infinito, e possono essere utilizzati tanto per la preparazione di ricerche e di presentazioni a casa quanto per prendere appunti in classe, con la possibilità di condividere contenuti multimediali con insegnati e compagni in maniera pratica e veloce.

Cosa cercare in un tablet per studenti

Il mercato dei tablet propone un’infinità di soluzioni progettate per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Anche chi sta valutando un acquisto da utilizzare prettamente come supporto per lo studio si troverà sommerso in un mare di proposte, dotate di differenti configurazioni hardware e con diverse dotazioni di accessori. Prima di operare un qualunque tipo di scelta, noi consigliamo di valutare con attenzione le seguenti caratteristiche:

  • Audio, video e fotocamera: per svolgere semplici ricerche e per la fruizione di contenuti multimediali sono sufficienti performance audiovideo che ormai quasi tutti i tablet sul mercato riescono a garantire. La maggiore qualità dei modelli più costosi si traduce in una risoluzione superiore e in una resa più accurata dei colori, con soluzioni tecnologiche che riducono l’affaticamento degli occhi e che consentono una visione prolungata. La webcam entra in gioco solamente per chi necessita di una soluzione per presenziare a lezioni da remoto, e deve essere affiancata da altoparlanti e microfoni capaci di garantire un sonoro pulito sia in entrata che in uscita.
  • Pennino: il pennino può rivelarsi uno strumento molto utile per muoversi tra applicazioni e fogli di scrittura. Chi pensa di prendere appunti direttamente sul tablet deve però assicurarsi che la risposta dello schermo sia veloce e precisa. I tablet più economici possono risentire di input lag, e non “catturare” in maniera adeguata tutti i movimenti del pennino.
  • Autonomia: non c’è niente di peggio che essere immersi nello studio, o magari impegnati in una lezione da remoto, e trovarsi di fronte a uno schermo che si spegne improvvisamente. È vero, l’alimentatore è sempre pronto a entrare in azione, ma è comunque un fastidio che è meglio evitare. Una batteria capiente elimina qualunque rischio, e permette anche di sfruttare al massimo i tempi “morti” per rivedere appunti tra una lezione e l’altra o durante gli spostamenti sui mezzi pubblici.
  • Connettività: chi pianifica un utilizzo prettamente domestico può accontentarsi di un tablet dotato di connessione wi-fi, mentre chi prevede di muoversi tra casa e scuola deve valutare i modelli pronti ad accogliere una sim card, per potere accedere alla rete in mobilità. In alternativa, è sempre possibile utilizzare come hotspot lo smartphone o un router wi-fi portatile.

Come li abbiamo scelti

La nostra sessione di caccia nel mondo dei tablet per studenti ci ha portato a “catturare” una decina di modelli che, pur con diverse caratteristiche tecniche e differenti dotazioni di accessori, sono tutti accomunati da due fattori: un costo più contenuto rispetto alla media dei tablet in circolazione, sostenuto da un rapporto qualità/prezzo conveniente. Spaziando tra grandi classici e marchi meno noti, ma non per questo meno validi, abbiamo selezionato proposte perfette tanto per chi vuole un semplice supporto a cui affidarsi per operazioni base (appunti, visione documentari) quanto per chi è alla ricerca di un compagno tecnologico a cui affidarsi per la preparazione di ricerche e presentazioni.

In aggiunta, chi fosse interessato ad ampliare i propri orizzonti, può consultare le nostre raccolte dedicate ai migliori tablet del momento, ai modelli di fascia media sotto i 400 euro e a quelli economici sotto i 150 euro.


Fonte : Wired