AGI – Il ponte di Ferragosto sulla rete di Autostrade Alto Adriatico sarà caratterizzato da esodo e controesodo: tre le giornate da bollino rosso (domani, venerdì 16 e domenica 18) in determinate tratte, una da bollino nero, ovvero sabato 17, sulla A4 direzione Venezia, quando si avranno i primi veri rientri dalle ferie. Lo afferma una nota della Concessionaria. Domani – in base ai dati storici di Autostrade Alto Adriatico – il traffico sarà particolarmente intenso sulla A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste, in particolare nel pomeriggio.
Saranno le ultime partenze prima di un Ferragosto che dovrebbe essere contrassegnato dai transiti dei soli “pendolari del mare”. Un primo assaggio di controesodo, mescolato al traffico degli utenti diretti verso le località di mare, si avrà venerdì.
Sull’A4 in direzione Venezia invece potrebbero verificarsi code a tratti in entrata alla barriera di Trieste/Lisert e nel tratto a due corsie Portogruaro-San Donà. Sabato sarà giornata da bollino nero lungo l’A4 da Trieste a Venezia. In base agli aumenti di flussi registrati anche nell’ultimo fine settimana (+1,3% sabato rispetto al 2023 con circa 192mila transiti e +2,9% domenica rispetto allo scorso anno con circa 158 mila transiti) i volumi di traffico potrebbero avvicinarsi alle 180 mila unità.
In particolare, sono attese circa 27mila auto in ingresso alla barriera del Lisert, di rientro da Slovenia, Croazia ed Est Europa e 14 mila in entrata alla barriera della A34 di Villesse (alternativa alla A4). Qualora le code fossero eccessive potrebbe scattare il protocollo transfrontaliero, attuato da Dars (autostrade slovene) in accordo con Autostrade Alto Adriatico, di indirizzamento traffico tramite pannelli a messaggio variabile lungo l’itinerario alternativo per Gorizia. Domenica, nuovo bollino rosso, sempre sulla A4, e sempre da Trieste a Venezia, con una stima di circa 17 0mila transiti.
Fonte : Agi