L’11 agosto un grande incendio boschivo è andato fuori controllo nell’Attica, in Grecia e le fiamme ha interessato almeno 10.000 ettari e ha costretto migliaia di persone a fuggire dalle proprie case. Il fronte delle fiamme è ormai a pochi chilometri dal centro di Atene e decine di case sono in fiamme nei sobborghi della metropoli greca.
L’incendio di Atene: la cicatrice del fuoco si vede dallo spazio
Questa immagine del satellite europeo Copernicus Sentinel-2, acquisita ieri 12 agosto mostra l’incendio in corso a pochi chilometri dal centro di Atene. Combina colori naturali con bande infrarosse a onde corte per evidenziare i fronti di fuoco (in toni rossi) e le aree bruciate (marrone scuro). Spinto da forti venti, l’incendio ha prodotto una nube di fumo che si estende per oltre 300 km a sud-ovest verso la Libia e copre la parte orientale di Atene.
In risposta agli incendi, è stato attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE, che ha mobilitato l’assistenza di diversi Stati membri per supportare la Grecia nella sua risposta di emergenza. Due aerei antincendio sono arrivati dall’Italia, un elicottero dalla Francia mentre squadre antincendio terrestri stanno arrivando dalla Repubblica Ceca e dalla Romania.
Per capire la portata della devastazione portata dalle fiamme e i focolai ancora attivi si può utilizzare il sistema Effis sempre di Copernicus che riesce a farci capire la vastità del fronte di fuoco che si allarga per chilometri alla periferia di Atene. Le fiamme, alimentate da forti venti, raggiungono in alcuni punti un’altezza di 25 metri e formano un fronte di circa 30 chilometri.
Tra le ceneri della devastazione è stato rinvenuta la prima vittima: il corpo di una donna sulla sessantina è stato scoperto in una fabbrica a Patima Halandriou, un comune i cui 70.000 abitanti sono stati in parte evacuati lunedì.
Migliaia di persone sono state evacuate
Abitazioni, aziende e scuole sono a rischio in tutta la zona. “Non avrei mai pensato che un incendio sarebbe arrivato qui”, ha detto all’AFP Sakis Morfis, 65 anni, fuori dalla sua casa sventrata a Vrilissia. “Siamo senza vestiti, senza soldi, tutto è stato bruciato all’interno”, ha detto. Per oggi sono previste temperature fino a 38 gradi ad Atene, con venti fino a 39 chilometri all’ora.
Fonte : Today