Dopo i dati positivi diffusi dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) sul reddito reale delle famiglie italiane nei primi tre mesi dell’anno la premier Meloni rivendica il risultato.
“Una buona notizia per l’Italia: il reddito reale delle famiglie italiane è cresciuto del 3,4%, segnando l’aumento più forte tra tutte le economie del G7. Questo vuol dire che finalmente i redditi in Italia stanno crescendo più dell’inflazione, dopo anni di perdita di potere d’acquisto delle famiglie”.
Questo risultato supera di molto la media dell’Ocse dello 0,9% e così la presidente del Consiglio coglie l’occasione per sottolineare sui social che “è anche frutto delle politiche del governo che hanno concentrato gran parte delle risorse disponibili al rinnovo dei contratti, ad aumentare le pensioni, a sostenere i salari attraverso il taglio del cuneo contributivo e la riduzione dell’Irpef, e per rafforzare i trasferimenti sociali in natura”.
Meloni sa benissimo che il confronto con l’Europa non regge e che “c’è ancora moltissimo da fare, ma questi segnali ci dicono che siamo sulla strada giusta. Continuiamo a lavorare con determinazione per un’Italia sempre più giusta e prospera”.
In un rapporto diffuso a luglio l’Ocse aveva evidenziato che gli stipendi degli italiani sono i più poveri e che rispetto al 2019 i salari reali si sono contratti del 6,9%. Nessuna grande economia al mondo ha fatto peggio.
Gli stipendi degli italiani sono più poveri: bruciati 2mila euro in cinque anni
Fonte : Today