Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
Le sedie da gaming sono oramai diffusissime, anche in ufficio, grazie al sostegno che offrono alla schiena. Non a caso, in molti dei modelli attuali il divario tra queste due tipologie si è gradualmente assottigliato, dato che sia le sedie da ufficio che quelle da gaming di qualità hanno una seduta ergonomica con parametri personalizzabili a piacimento. Oltre alla regolazione dell’inclinazione dello schienale, dell’altezza della seduta e del supporto lombare, in alcuni esemplari è inoltre possibile impostare anche l’altezza dei braccioli, ma a fare la differenza possono essere anche i rivestimenti e le imbottiture. La pelle di origine animale è ormai desueta e ha lasciato il posto a quella di origine sintetica, mentre nelle imbottiture sono stati compiuti dei notevoli progressi in termini di consistenza anche grazie all’uso del memory foam (materiale elastico che può modificarsi e reagire differentemente, in base al peso e al calore a cui viene sottoposto). Per chi ha intenzione di cercare una nuova sedia da gaming abbiamo fatto allora ordine tra le caratteristiche principali da tenere sotto controllo durante lo shopping, con una lista dei migliori modelli nei quali ci siamo imbattuti negli ultimi tempi.
Come scegliere una sedia da gaming
- Struttura della sedia: la struttura della sedia, intesa come la sua ossatura, è molto importante in fase di acquisto. Questo perché i modelli più costosi hanno dalla loro un telaio più robusto in grado di sopportare maggior peso (in questo caso è utile valutare la portata massima). Inoltre, una sedia più robusta è più stabile, assicurando un miglior supporto durante le sessioni di gaming o di lavoro e minimizzando il rischio di movimenti indesiderati.
- Ergonomia: stando a quanto riportato sul sito dell’Inail, lo scopo dell’ergonomia è quello di migliorare soddisfazione complessiva dei lavoratori, tutelandone il benessere, la salute e la sicurezza. Declinando questo concetto in una sedia da gaming e da produttività significa avere a disposizione un adeguato supporto alla colonna vertebrale e al collo, le parti più soggette a stress durante le lunghe sessioni al pc. La sedia deve quindi garantire la postura ideale, attraverso una struttura solida con schienale e fianchi avvolgenti. Particolare attenzione va riposta al supporto lombare, che in alcuni esemplari da gaming è garantito da un apposito cuscino. Mentre negli esemplari più costosi è presente un supporto rigido e regolabile.
- Materiali: i materiali con cui una sedia è rivestita sono molto importanti perché vanno a incidere direttamente sul comfort e sulla durabilità. Oggi la tendenza è quella di andare verso materiali di origine sintetica, che assicurano sostenibilità e durabilità. Un materiale di qualità è infatti in grado di resistere a lunghe ore di utilizzo quotidiano. Deve poi essere assicurata un’adeguata traspirazione, molto importante nella stagione più calda dove le temperature sono elevate. Un altro elemento molto importante è il materiale impiegato per l’interno della sedia. I modelli di maggiore qualità impiegano delle sedute realizzate con schiuma ad alta intensità, in grado di offrire una perfetta combinazione tra sostegno e comfort.
- Regolazioni: le postazioni di gioco o di lavoro possono avere conformazioni diverse, così come può variare l’altezza e il peso di una persona che utilizzano una sedia. Ecco perché le regolazioni rivestono un’importanza fondamentale. Per regolazioni si intende la possibilità di andare a variare parametri come l’altezza, l’inclinazione dello schienale ma anche l’altezza dei braccioli. Sarebbe sempre opportuno controllare che il pistone a gas che regola l’altezza della sedia sia di Classe 4, perché questa tecnologia, i cui parametri sono definiti dallo Standard Bifma (Associazione senza scopo di lucro per gli standard del mobile), consente di sopportare fino a 150 kg e di regolare l’altezza con precisione. Con l’inclinazione si va invece a regolare l’angolo di inclinazione dello schienale, che se nelle sessioni di gioco e di lavoro deve essere pressoché verticale, in quelle di riposo o svago può anche variare. Risulta decisamente importante anche la possibilità di regolazione dei braccioli; in molte sedie possono essere regolati l’altezza e la rotazione in senso verticale. L’impostazione dell’altezza è utile perché consente di allineare i braccioli alla superficie della scrivania dove sono posizionati mouse e tastiera. Alcuni modelli permettono di effettuare delle regolazioni anche sul piano orizzontale.
- Accessori: le sedie da gaming più complete possono avere a corredo degli accessori. Ne fanno parte i cuscini che si collocano nella zona lombare e cervicale, spesso facenti parti della dotazione di serie. Tuttavia, le sedie di produttori di livello più alto, come ad esempio la Razer, dispongono di una serie di accessori che possono essere acquistati a parte per personalizzare o migliorare la propria seduta di gioco. Ne fanno parte i cuscini con la curva lombare sagomata e imbottitura in memory foam e i piedini stazionari, specifici per la sostituzione delle rotelle. Possono tornare utili se si ha necessità di disporre di una postazione più stabile possibile.
Come le abbiamo scelte
La nostra selezione prende in considerazione modelli di qualità che si caratterizzano per un favorevole rapporto qualità/prezzo oltre che per caratteristiche di livello elevato. Il più delle volte si tratta di unità che possono essere utilizzate sia per il gaming che per la produttività. Per chi invece sta cercando altri accessori per il gaming, abbiamo raccolto anche le migliori scrivanie da abbinare alle sedie, le migliori cuffie, le tastiere più reattive e i monitor 4k dedicati ai videogiocatori.
Fonte : Wired