Dopo aver ripercorso tutti gli annunci condivisi dai creativi Walt Disney in occasione del D23 di quest’anno, in pieno svolgimento in quel di Anaheim – California, è ora tempo di scoprire i progetti in cantiere in casa Pixar. Dopo il successo al botteghino riscosso da Inside Out 2, la compagnia punta su di un interessante mix tra innovazione e rifugio nel mondo dei sequel, in un equilibrio che colloca agli estremi opposti Toy Story 5 e Win or Lose.
Con Pixar pronta a contribuire al palinsesto di Disney+ con le sue prime serie TV e a supportare al contempo le sale con nuovi lungometraggi d’animazione, ecco cosa possiamo aspettarci dalla compagnia nei prossimi anni.
I nuovi film d’animazione Pixar
La prossima scommessa di casa Pixar porta il nome di Elio e vede al centro della scena un giovanissimo appassionato di astronomia destinato a un’avventura quantomeno bizzarra. Animato da una vivida immaginazione, il piccolo protagonista sarà infatti scambiato per il leader della Terra da una caotica organizzazione interplanetaria, nota come Communiverse. A prestare la voce a Elio sarà Yonas Kibreab, mentre la zia del protagonista sarà interpretata da Zoe Saldaña.
Annunciato lo scorso anno, il nuovo film Pixar è tornato a mostrarsi nel corso del D23 californiano, suscitandoci un’ottima impressione. Alla regia, gli appassionati troveranno Madeline Sharafian, Domee Shi e Adrian Molina. L’appuntamento con l’uscita al cinema della nuova IP è fissato al 13 giugno 2025 e – dobbiamo ammetterlo – siamo molto curiosi di poter visionare il risultato finale.
Gli animatori Pixar promettono inoltre di scatenare la fantasia con un ulteriore immaginario inedito, diretto da Daniel Chong. Nel corso dello showcase organizzato ad Anaheim, la casa di produzione ha infatti alzato il sipario su Hoppers, folle lungometraggio in arrivo in sala nella primavera del 2026.
Al cuore del progetto troviamo una premessa a dir poco surreale: cosa accadrebbe se un bambino riuscisse a insediare la propria mente nel corpo di un castoro robot? A questa improbabile domanda sarà Pixar a cercare di dare una risposta, grazie anche alla partecipazione al progetto di Jon Hamm, Bobby Moynihan e Piper Curda, pronti a prestare la propria voce ai protagonisti di Hoppers.
Come già rilevato nel nostro resoconto degli annunci Disney del D23, anche in casa Pixar si respira una certa nostalgia per le produzioni del passato. Una volontà di ritorno alle saghe che hanno segnato l’ascesa dello studio nel panorama globale dell’animazione che ha portato l’azienda a mettere a calendario alcuni importanti sequel. Nell’anno del trentesimo compleanno di Woody e Buzz Lightyear, non poteva esserci dunque momento migliore per l’annuncio di Toy Story 5.
Alla regia del progetto, i fan Pixar troveranno nientemeno che Andrew Stanton, volto storico dell’azienda, accompagnato da McKenna Harris. L’uscita del film d’animazione è già stata calendarizzata, con l’esordio al cinema in programma per il 2026. L’annuncio è stato accolto con entusiasmo straordinario dal pubblico presente all’Honda Center, al quale è stata mostrata anche la prima concept art legata alla produzione. In questa quinta iterazione della saga, gli animatori Pixar metteranno i loro celebri giocattoli di fronte a una nuova sfida: la concorrenza rappresentata dai device elettronici.
A chiudere la carrellata di annunci legati ai prossimi lungometraggi animati dell’azienda ci ha pensato un ulteriore sequel. Piuttosto a sorpresa, infatti, Pixar ha confermato di star già attivamente lavorando anche a Gli Incredibili 3, che potrà contare sulla regia di Brad Bird.
Per quest’ultimo, tuttavia, sembra che l’attesa sia destinata a protrarsi ancora per diverso tempo: durante il D23 non è infatti stata confermata alcuna finestra di uscita. A disposizione degli appassionati della famiglia di supereroi non vi sono nemmeno dei trailer, ma solamente il logo confezionato per il progetto.
L’esordio nel mondo delle serie TV
Dal palco del D23, i dirigenti Pixar hanno ringraziato il pubblico per lo straordinario successo commerciale riscosso da Inside Out 2, capace di incassare in pochi giorni oltre 720 milioni di dollari.
L’entusiasmo dimostrato dal pubblico per la crescita interiore della piccola Riley non ha però aperto le porte solamente al sequel, ma anche a un esordio della Pixar nel mondo delle serie TV. In California, lo studio di animazione ha infatti svelato Dream Productions, una serie animata di quattro episodi che approfondirà i meccanismi che conducono alla creazione dei sogni. Ambientato tra Inside Out e Inside Out 2 Dream Productions debutterà nel corso del 2025 in esclusiva su Disney+, per la regia di Mike Jones.
Tra gli annunci più interessanti dell’intero D23, ha infine trovato spazio il reveal di Win or Lose, la prima serie TV su soggetto originale firmata da Pixar. Il prodotto di animazione si è mostrato al pubblico in un suggestivo e promettente trailer, che potete visionare di seguito in lingua italiana.
Commistione tra molteplici stili artistici e una direzione ispirata sembrano essere pronti a rendere Win or Lose uno dei prodotti più interessanti in arrivo su Disney+ nel corso del prossimo anno. L’esordio della serie è infatti fissato al prossimo 6 dicembre 2024. Con Carrie Hobson e Michael Yates come registi e sceneggiatori, la produzione seguirà le vicende di otto protagonisti, impegnati nella – folle! – partecipazione a un campionato di softball.
Fonte : Everyeye