Charles Cyphers, noto principalmente al grande pubblico per il ruolo dello sceriffo Leigh Brackett nella serie cinematografica di Halloween, è morto nella giornata di domenica a Tucson, in Arizona, a causa di una breve malattia. L’attore aveva 85 anni e l’annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente Chris Roe.
Cyphers interpretò per la prima volta il personaggio nel primo horror del franchise di John Carpenter, Halloween, uscito nel 1978, al fianco della debuttante Jamie Lee Curtis, riprendendo il proprio ruolo nei sequel del 1981 Halloween II e del 2021, Halloween Kills.
L’attore iniziò la collaborazione con John Carpenter nel film action del 1976, Distretto 13 – Le brigate della morte nel ruolo di Starker, un ufficiale di polizia. Dopo aver partecipato al primo film di Halloween, Cyphers ha recitato in altri due film del regista, Fog del 1980 e 1997: Fuga da New York, uscito nelle sale nel 1981. Su Everyeye potete leggere la nostra recensione di Halloween Hills.
“Charles era un uomo amabile e sensibile. Aveva sempre le migliori storie e le raccontava con una performance completa. Era un caro amico e cliente da molti anni e ci mancherà molto” ha dichiarato il suo agente Roe.
“Sono così dispiaciuta di sentire del caro Chuck” ha dichiarato Nancy Kyes, sua co-star in Halloween e diversi altri film “Mio amico da molti anni, su cui si poteva sempre contare per una parola gentile, una buona risata e una grande storia. Quanto ci mancherà”.
Nato nel luglio del 1939 a Niagara Falls, Charles Cyphers si diplomò all’American Academy of Dramatic Arts e alla California State University, laureandosi in arti teatrali. È apparso in molteplici serie tv come Barnaby Jones, L’uomo da sei milioni di dollari, La donna bionica, Charlie’s Angels, Radici, Wonder Woman, The Betty White Show, Starsky & Hutch, Hill Street giorno e notte, E.R. – Medici in prima linea e Buffy l’ammazzavampiri.
Al cinema ha recitato anche in È tempo di uccidere detective Treck, Tornando a casa, Il campo di cipolle, Borderline, Honkytonk Man e Major League – La squadra più scassata della lega. Tuttavia, sarà ricordato principalmente per aver lavorato con il maestro dell’horror John Carpenter.
Fonte : Everyeye