Nuovo passaggio televisivo per “Ufficiale e gentiluomo”, grande successo del cinema statunitense degli anni ’80, diretto da Taylor Hackford. In onda oggi, 12 agosto 2024, a partire dalle 21.30 su Rete 4, il film con Richard Gare e Debra Winger nasconde curiosità e aneddoti che, per l’occasione, proponiamo.
L’attore
A distanza di anni, è forse difficile immaginare qualcun altro oltre a Richard Gere nel ruolo di Zack Mayo, eppure produzione e autori avevano inizialmente altre idee: la prima scelta era infatti quella di un importante nome della musica folk John Denver oggi prevalentemente ricordato per il suo brano “Take Me Home (Country Roads)”. Dopo il debutto del 1977, il musicista si mostrò però poco propenso ad intraprendere la carriera da attore e rifiutò la proposta. Una successiva idea fu quella di affidare il ruolo a John Travolta, star di “Grease” e “La febbre del sabato sera”. Soltanto dopo il rifiuto di quest’ultimo la produzione virò su RIchard Gere.
L’attrice
Proprio come per il ruolo di Zack Mayo, anche quello femminile, quello di Paula Pokrifki, passo per svariati nomi. La prima scelta era quella di Sigourney Weaver, che rifiutò perché già impegnata con le riprese di “Un anno vissuto pericolosamente” di Peter Weir. A declinare l’offerta fu poi Anjelica Huston. Molto curiosa la terza scelta, quella dell’allora diciannovenne Jennifer Jason Leigh. Quest’ultima rinunciò a “Ufficiale e gentiluomo” per recitare nella commedia scolastica “Fuori di testa”: forse perché Gere era più grande di lei di 13 anni? Soltanto a quel punto si ripiegò su Debra Winger: il film fu per lei un bel trampolino di lancio.
Ispirato a una storia vera
Per scrivere la sceneggiatura del film, Douglas Day Stewart si è ispirato, in buona parte, alle proprie esperienze di vita. Dopo essersi diplomato, Stewart è stato ammesso a un programma di addestramento per ufficiali simile a quello raffigurato nel film. Il personaggio ispirato a Paula Pokrifki era una sua vecchia fiamma. Anche l’amicizia tra Zack Mayo e Sid Worley è autobiografica. Durante l’addestramento, Stewart fece amicizia con un giovane del sud che, come Sid, aveva una ragazza incinta e che non riuscì a completare l’addestramento, suicidandosi poco dopo. Il finale del film è però romanzato: Douglas Day Stewart non ha mai completato il suo programma di addestramento e ha trovato lavoro come pubblicitario per una piccola compagnia aerea. Ha poi dichiarato di aver sognato che la sua storia d’amore giovanile avesse un finale felice come quello di Mayo.
La scena più difficile da realizzare
In una celebre sequenza, Zack Mayo deve affrontare un difficile allenamento subacqueo. Questa scena è stata girata in un bacino idrico a Port Townsend, Washington, trasformato per l’occasione in una piscina, con l’acqua che veniva mantenuta a una temperatura estremamente fredda per rendere l’esperienza ancora più difficile per gli attori. Richard Gere ha successivamente dichiarato che la scena è stata una delle più difficili da girare, non solo per la temperatura dell’acqua, ma anche per la quantità di tempo che ha dovuto trascorrere sott’acqua. Le riprese del film hanno avuto una durata abbastanza breve, di soli 40 giorni.
Il finale (improvvisato) del film
Il finale di “Ufficiale e gentiluomo” vede Zack Mayo portare in braccio Paula Pokrifki fuori dalla fabbrica. Una sequenza che possiamo definire iconica ma che, incredibilmente, è stata in buona parte improvvisata. Per il regista Taylor Hackford il finale originale del film prevedeva che Zack e Paula si limitassero a lasciare insieme la fabbrica, ma durante le riprese, Richard Gere decise di prendere in braccio Debra Winger e di portarla via. La scena è stata girata una sola volta, con il regista che ha deciso di mantenere l’improvvisazione nel montaggio finale del film.
Dove vedere “Ufficiale e gentiluomo”
Il film “Ufficiale e gentiluomo” va in onda oggi, 12 agosto 2024, dalle 21.30 su Rete 4; ed è visibile in streaming, live e on demand, sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today