Diabolik, le migliori storie che abbiamo letto negli ultimi anni

Diabolik è uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. In oltre 60 anni di (dis)onorata carriera, ha messo a segno colpi indimenticabili, è sfuggito a rocambolesche cacce all’uomo, ed è stato il protagonista di più di mille albi tra uscite regolari e numeri speciali, tutti pubblicati dalla casa editrice milanese Astorina.

Nato nel 1962 dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, Diabolik cela il segreto del proprio successo dietro una maschera nera e uno sguardo di ghiaccio. Gli ingredienti, però, sono noti. Le sorelle Giussani avevano tratto ispirazione dai feuilleton francesi d’inizio secolo, romanzi che avevano per protagonisti ladri geniali e gentiluomini come Fantomas e Lupin. L’obiettivo era creare un fumetto giallo in formato tascabile, per permettere ai pendolari del mattino di trasportare comodamente l’albo con sé durante le trasferte.

Ma anche questa ricetta non avrebbe funzionato senza un terzo, fondamentale ingrediente: l’introduzione dell’affascinante Eva Kant come compagna di vita e di crimine del tenebroso Diabolik. Nasce così quella che è forse la coppia criminale più celebre e affiatata di tutti i tempi – anche al di fuori dell’ambito del fumetto italiano.

Ecco allora le migliori storie di Diabolik degli anni recenti, quelle che hanno traghettato il personaggio nell’era moderna, continuando a intrattenere lettori di ogni età, oggi così come accadeva negli anni ’60.

Fonte : Wired