Una frana ha travolto una grande discarica a Kiteezi, a nord della capitale dell’Uganda Kampala. Secondo i media locali, case, persone e bestiame sono stati investiti da montagne di rifiuti in seguito allo smottamento, provocato dalle forti piogge. Le ricerche dei superstiti proseguiranno finché non sarà sicuro che non sia rimasto più nessuno intrappolato nella spazzatura, ha assicurato il capo della polizia, Patrick Onyango, secondo il quale sono circa un migliaio le persone rimaste sfollate a causa del disastro.
Il sindaco di Kampala ha puntato il dito sui funzionari corrotti che si sarebbero appropriati dei fondi destinati alla gestione della discarica. Al momento, secondo le ultime informazioni rilasciate dalla polizia ugandese, i morti sono 21.
Day 2 of Kiteezi Land Fill Operation as at 6.30pm;
– Death toll 20.
– No new survivors rescued today.
– Search 4 missing bodies continues.
– Coordination of all stakeholders successfully ongoing.
@R_Nabbanja, @UgandaRedCross, @GenWamala, @LillianAber.. pic.twitter.com/Ial9DG4WWU— Office of the Prime Minister – Uganda (@OPMUganda) August 11, 2024
La discarica, conosciuta come Kiteezi, è stata per decenni l’unica discarica di Kampala e si è trasformata in una grande collina. I residenti si lamentano da tempo dei rifiuti pericolosi che inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per i residenti. Gli sforzi da parte delle autorità cittadine per procurarsi una nuova discarica si trascinano da anni.
Kiteezi Avalanche: For two consecutive days, this area has received heavy rains. Now the waste mountain has earlier this morning turned into an avalanche, demolishing houses, and covering the nearby pitch with its magma. A number of people are reported to be dead. @Smart24TVnow pic.twitter.com/nnDRmF7BeY
— ivan_tibenkana (@ivantibenkana14) August 10, 2024
Fonte : Today