Cybersecurity in viaggio: i rischi del Wi-Fi pubblico

Il Wi-Fi pubblico permette di rimanere comodamente connessi in viaggio, evitando anche i costi elevati delle tariffe dati all’estero. Sia che si tratti di bar, centri commerciali o aeroporti, è importante conoscere i rischi a cui si può andare incontro e le misure di sicurezza da adottare. A volte i cyber criminali creano reti Wi-Fi false o compromettono quelle esistenti e, per indurre gli utenti a connettersi, possono utilizzare nomi molto simili a quelli delle reti legittime. Una volta connessi, le informazioni personali come login ai social media, dati bancari e indirizzi e-mail rischiano di essere compromessi e utilizzati in modo improprio.

Per evitare di correre inutili rischi, gli esperti Kaspersky suggeriscono di:

1. Connettersi al Wi-Fi pubblico solo quando è necessario.

2. Verificare l’autenticità della rete, ad esempio chiedendo al personale della struttura (bar, centri commerciali, ecc) così da evitare connessioni a reti ingannevoli che potrebbero catturare informazioni personali.

3. Fare attenzione alla pagina di login della rete Wi-Fi pubblica, se richiede le credenziali di accesso attraverso piattaforme esterne, come i social network, è un segnale di allarme e può indicare un tentativo di phishing. 

4. Evitare le transazioni sensibili sul Wi-Fi pubblico, quindi non accedere a siti web che richiedono informazioni di accesso, in particolare ai servizi finanziari.

5. Usare una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) per migliorare privacy e sicurezza quando si utilizza il Wi-Fi pubblico. Le moderne VPN criptano i dati e proteggono le attività online da accessi non autorizzati e il loro utilizzo non influisce sulla velocità di Internet, rendendole adatte a un uso continuativo. Inoltre, la crittografia VPN aiuta a difendersi dagli attacchi mirati che possono sfruttare la cronologia di navigazione e altre informazioni sensibili, offrendo una solida protezione contro i potenziali pericoli associati alle reti Wi-Fi aperte.

Proteggere l’identità digitale: le strategie per la sicurezza dei numeri di cellulare

Fonte : Today