Un incendio di grandi dimensioni sta mettendo a dura prova i Vigili del fuoco e le associazioni di protezione civile di Roma. Dalla mattina di oggi, 11 agosto, due incendi si stanno espandendo in due zone della città: nel quartiere Pisana, a ovest, e nella zona di Trigoria, a sud della capitale. Le alte temperature con quasi 40 gradi hanno reso ancora più complicata la giornata di soccorritori e residenti.
Incendio alla Pisana: il parco acquatico evacuato
Un vasto incendio ha interessando via della Pisana, fino alla zona della Massimina, nel quadrante ovest della capitale. Come riporta RomaToday, le fiamme sarebbero di origine boschiva e sono visibili dal Grande raccordo anulare. Il fumo ne ha invaso la carreggiata, causando rallentamenti e difficoltà nella circolazione. Alte colonne di fumo nel cielo, visibili anche e dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
Sul posto sono state impegnate almeno sei squadre di protezione civile, vigili del fuoco e un elicottero. Gli operatori sono entrati in azione anche vicino le abitazioni per difenderle dalle fiamme. Da quanto risulta, è stato richiesto anche l’intervento di un’ambulanza. L’aria, infatti, è diventata irrespirabile in tutta la zona. Varie auto sono andate distrutte.
A metà pomeriggio, il parco acquatico Hydromania è stato precauzionalmente fatto evacuare dai vigili del fuoco. Le strade intorno alla zona dell’incendio, dove sono intervenute numerose pattuglie della polizia locale, sono state chiuse ed è stata messa in sicurezza l’area. L’incendio potrebbe anche essere stato causato da un’auto data alle fiamme.
Incendio anche a Trigoria
Un secondo incendio si è sviluppato nel quadrante sud della Capitale, all’interno di un area recintata, nella zona di Trigoria. Ha interessando sterpaglie e balle di fieno, ma poiché le fiamme hanno lambito un’abitazione, è stato necessario evacuare chi in quel momento era al suo’interno. Al momento non risultano feriti.
Complessivamente a Roma oggi ci sono stati nove incendi. “La Protezione Civile di Roma Capitale è tuttora al lavoro con i volontari e i mezzi per dare supporto ai Vigili del Fuoco nel mettere in sicurezza tutti gli scenari di incendi che hanno colpito oggi molte zone della città, in particolar modo via Della Pisana, Trigoria, Viadotto della Magliana e Tor Cervara, scenari che hanno richiesto un numero rilevante di mezzi e persone per le operazioni di spegnimento, soprattutto perché incendi principalmente di sterpaglie, alimentati dal forte vento che ha velocizzato il propagarsi delle fiamme”, si legge in una nota della Protezione civile.
“In particolare, per quanto riguarda l’incendio di Via della Pisana è probabilmente divampato a seguito di un macchina andata in fiamme a bordo strada. Nella giornata di oggi, la Protezione Civile di Roma Capitale ha messo a disposizione, oltre ai mezzi per lo spegnimento in dotazione, tutti i volontari reperibili, creando quattro posti di coordinamento per ognuno degli scenari più complessi. Nelle prossime ore, oltre a garantire il supporto ai Vigili del Fuoco per il contenimento nello spegnimento degli incendi durante la notte, il personale, i volontari e i mezzi saranno sempre allertati qualora servisse il supporto per eventuali scenari critici che potrebbero venirsi a creare dato il livello di allerta segnalato dalla protezione civile regionale relativo a domani e dopodomani”.
Fonte : Today