Manca suppergiù un mese alla presentazione della nuova famiglia di iPhone 16 (l’anno scorso, il 15 fu ufficialmente introdotto da Tim Cook il 10 settembre), e ciò che va delinenadosi sempre più chiaramente è che la rinnovata linea di smartphone con la mela non porterà innovazioni clamorose, ma andrà a puntellare una macchina di per sé già molto efficace e competitiva. Almeno per il momento.
Le novità più attese di iPhone 16
A confermare questa visione è stato anche Mark Gurman di Bloomberg all’interno della sua newsletter settimanale ‘Power on’. Il giornalista ha spiegato che dal punto di vista estetico e di design, se ci saranno, le modifiche saranno minime, e con ogni probabilità riguarderanno le dimensioni dei singoli modelli, che dovrebbero essere l’evoluzione dei vecchi smartphone, e quindi iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max.
Come installare iOS 18 beta sul tuo iPhone
La prima novità sarà Apple Intelligence, la nuova suite di intelligenza artificiale di Cupertino, ma è ancora da capire se sarà già disponibile al momento del lancio, o se sarà implementata solo successivamente, e comunque entro la fine dell’anno. La Apple Intelligence pervaderà l’universo di software ‘made in Cupertino’, da Messaggi a Foto, passando per le email. Siri, storico assistente vocale, si evolve e riuscirà a interagire con altre app e capire il contesto. All’interno dell’alleanza con OpenAI, il chatbot ChatGpt sarà integrato nelle prossime versioni dei sistemi operativi Apple, e quindi su iOS 18, software nativo dei nuovi iPhone 16.
Come ricorda Gurman, tutti gli iPhone 16 dovrebbero includere il pulsante Azione, già presente sulle versioni di fascia alta del modello uscito nel 2023. Si tratta di un tasto posizionato al posto dell’interruttore Suoneria/Silenzioso. L’utente può scegliere quale funzione assegnare quando lo si preme: può essere utilizzato per aprire l’app Fotocamera o accendere la torcia, ad esempio, ma la sua funzione principale è quella di attivare o disattivare la modalità silenziosa del dispositivo.
Sempre sul fronte pulsanti, le versioni Pro di iPhone 16 dovrebbero essere dotate di un nuovo tasto fisico, questa volta sul lato destro, con la funzione di controllo della fotocamere. Nello specifico, una pressione leggera dovrebbe attivare la messa a fuoco automatica, mentre una pressione più decisa dovrebbe scattare la foto. Scorrendo invece su e giù, senza premere, dovrebbe essere possibile attivare lo zoom, aumentandolo o diminuendolo.
Parliamo quindi di dimensioni: la possibilità che iPhone 16 Pro e 16 Pro Max siano dotati di uno schermo più ampio proviene da più fonti: in particolare, il primo dovrebbe passare da 6,1 a 6,3 pollici, mentre il secondo da 6,7 a 6,9 pollici. L’aumento delle dimensioni potrebbe dipendere dal comparto fotografico, in particolare dal teleobiettivo con tetraprisma 5x, con il quale dovrebbero essere equipaggiati entrambi i modelli (si ricorderà che lo zoom 5x è già presente su iPhone 15 Pro Max, ma non sulla versione Pro, per ragioni di spazio insufficiente).
Quando esce il nuovo iPhone SE
Ci sono delle novità – non ancora ufficiali – anche sul fronte del modello economico di iPhone: secondo indiscrezioni, infatti, nei primi mesi del 2025, probabilmente con l’inizio della primavera, Apple lancerà il nuovo iPhone SE, in attesa di aggiornamenti dal 2022. Il nuovo smartphone entry level con la mela dovrebbe assomigliare a un iPhone 14 e sarà dotato di Apple Intelligence.
Fonte : Today