Un boato, poi il crollo. Una persona sotto le macerie. Momenti di forte apprensione, nella mattinata di oggi, domenica 11 agosto, a Cisternino (Brindisi), dove un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un trullo al cui interno c’erano un uomo di 55 anni e una donna di 53 anni di Barletta (Bat). Questo, almeno, è quanto emerso fino a questo momento. Sul posto si sono recate alcune squadre dei vigili del fuoco, i sanitari del 118 e i carabinieri.
Trullo crollato a Cisternino dopo un’esplosione
La donna è stata portata in ospedale, mentre l’uomo è rimasto bloccato sotto le macerie. Al momento in cui scriviamo i vigili del fuoco sono al lavoro per liberarlo: le operazioni sono molto complesse, si è reso necessario l’intervento di un escavatore. Il boato si è sentito a centinaia di metri di distanza, i soccorsi sono stati attivati da alcuni vicini allarmati proprio dal rumore provocato dall’esplosione e dal forte odore di bruciato.
Sul posto anche il sindaco di Cisternino, Lorenzo Perrini, e i volontari della Protezione civile. Il trullo dove si è verificata l’esplosione si trova in contrada Tirunno, in un’area privata composta da altri trulli.
Dalle 8:25 squadre #vigilidelfuoco di #Brindisi stanno intervenendo a Cisternino per il crollo di un trullo dovuto a un’esplosione causata probabilmente da una fuga di gas. Soccorsa una donna ferita, in corso ricerche di un possibile disperso [#11agosto 10:15] pic.twitter.com/RWevD3GajO
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 11, 2024
Fonte : Today