Recensione N-one NBook Fly: avanzato PC portatile con due schermi

Da N-one arriva l’interessante NBook Fly: PC portatile, orientato alla produttività, equipaggiato con due schermi da 16 e 14 pollici. Un completo laptop spinto da un processore Intel i7 e affiancato da 16 GB di Ram e da un SSD da 1 TB. Ricordiamo anche il particolare design e la completa connettività.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche e le prestazioni del notebook N-one NBook Fly.

Design e caratteristiche tecniche

Il Fly si presenta con un look elegante e curato: una scocca in metallo grigio di buona qualità. Proseguiamo con il sistema di raffreddamento: al posteriore troviamo due sottili griglie di aerazione, mentre il fondo ospita due ventole con al centro un’ampia griglia; elementi realizzati in una vistosa colorazione rossa. Non dimentichiamo il pannello inferiore per l’accesso alle componenti interne del notebook e i 4 piedini in gomma.

Decisamente particolare il design dell’interno del notebook con il secondo display incastonato tra quello principale e la tastiera, spostata più in basso, ed il touchpad posizionato a destra al posto del tastierino numerico.

Iniziamo la nostra analisi dettagliata dallo schermo principale. Un LCD IPS da 16 pollici, Full HD (1.900 x 1.200 pixel), a 60 Hz, con luminosità fino a 400 nits, rapporto di contrasto di 1.200:1, cornici sottili e rivestimento opaco antiriflesso. Il secondo schermo è un LCD IPS, dalla forma allungata, con diagonale di 14,1 pollici, risoluzione di 3.840 x 1.110 pixel, a 60 Hz. Display touch, con copertura lucida in vetro, in grado di inclinarsi leggermente verso l’utente (12 gradi) quando si apre lo schermo principale.

Passiamo alla tastiera retroilluminata, purtroppo con layout USA internazionale, priva di caratteri accentati. Tastiera dal particolare design, formata da 5 file orizzontali di tasti (6 sui tradizionali laptop). Scendendo nel dettaglio, i tasti della fila superiore ospitano fino a 4 funzioni: numeri, punteggiatura, tasti funzione e scorciatoie varie (gestione volume, luminosità schermi e altro ancora). Qui troviamo anche il pulsante di alimentazione posizionato all’estremità destra. Assenti, invece, lo “Shift” destro ed il tastierino numerico sostituito dal touchpad.

Completa la dotazione di porte con il lato sinistro che ospita l’ingresso per l’alimentatore esterno da 90 W, una HDMI, una USB 3.0, una USB-C. A destra troviamo, invece, una porta Ethernet RJ45, l’uscita audio per cuffie con jack da 3,5 mm e altre due USB 3.0. Infine il retro dove è presente un connettore PCI Express per il collegamento di una scheda grafica esterna.

Cuore del Pc portatile N-one NBook Fly è la CPU Intel Core i7-10850H, a 14 nm, con 6 core, 12 thread, una frequenza massima di 5,1 GHz e TDP di 45W. Processore datato, lanciato nel 2020, con scheda grafica integrata Intel UHD Graphics.

Buona la dotazione di memoria con 16 GB di Ram DDR4 e storage SSD da 1 TB. Memoria espandibile fino a 64 GB di Ram e SSD fino a 4 TB.

Non dimentichiamo la batteria da 4.800mAh, la connettività wireless che include Wi-Fi ac e Bluetooth 4.2 e le dimensioni pari a 356,8 x 247,2 x 28,6 mm, con un peso di 2,5 Kg. Terminiamo l’analisi dell’hardware con la webcam da 1 MP / 720P e i due altoparlanti stereo.

Per quanto riguarda il sistema operativo, il Fly è equipaggiato con Windows 11 Pro, privo di utility o inutili software. Concludiamo con la confezione che ospita, oltre all’alimentatore, una guida rapida in inglese.

Prestazioni e prezzo

Passiamo ora all’analisi delle prestazioni, con un giudizio in generale positivo. N-one ha realizzato un notebook pensato per la produttività, completo e versatile, con un buon processore Intel ed un capiente SSD. PC portatile ottimo per programmi Office, navigazione web, contenuti video ed adatto anche per fotoritocco e video editing abbastanza leggero. In ambito videoludico, è possibile utilizzare giochi poco esigenti, come ad esempio Asphalt 9 o vecchi titoli, a dettaglio medio-basso, come GTA V. Ricordiamo la possibilità di collegare una scheda grafica esterna per trasformare il Fly in un portatile da gaming.

Abbastanza rapido l’avvio delle applicazioni e di Windows, con l’SSD che raggiunge i 553 MB/s in lettura e i 511 MB/s in scrittura. PC che ha fatto registrare nel benchmark di Geekbench, un punteggio di 1.008 punti in single core e 3.839 in multi-core.

Buona la valutazione sullo schermo principale, luminoso, dai colori naturali e con ampi angoli di visione. Lo schermo secondario ha una luminosità leggermente inferiore ed angoli di visione non molto elevati. Buona la resa cromatica e la definizione. Analoga valutazione sul touch e sulla leggibilità, nonostante l’elevata inclinazione. Purtroppo la luminosità dei due display può essere regolata solo tramite scorciatoie della tastiera. 

Configurazione con due schermi molto utile ed in grado di incrementare la produttività. Ad esempio, grazie al formato allungato, si possono affiancare due pagine web, documenti o app sullo schermo secondario, che si aggiungono alle finestre aperte sul display principale. 

Buona la valutazione sulla tastiera, nonostante il particolare design. Tastiera retroilluminata, dalla costruzione solida, che consente una digitazione veloce e senza errori. Analoga valutazione per il touchpad, abbastanza ampio e preciso. Tastiera e touchpad che tendono però a trattenere le impronte dell’utente.

Notebook dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, con le ventole interne dal rumore contenuto.

Non dimentichiamo la webcam di qualità sufficiente, le discrete prestazioni degli speaker e l’autonomia di circa 5-6 ore. 

Infine il prezzo, N-one NBook Fly può essere acquistato qui in offerta a 659 euro (codice sconto NNNITO06201).

Juice jacking: la nuova tecnica usata dagli hacker per colpire chi viaggia

Fonte : Today