Tamberi dimesso dall’ospedale: “Ho vomitato sangue”. Vuole gareggiare, medici danno ok

In queste ore la presenza di Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Parigi è stata messa sempre più a rischio dalla colica renale. Ma “Gimbo” vuole esserci: dopo essere stato trasportato in ambulanza in ospedale, il portabandiera azzurro è stato dimesso. Lo stesso Tamberi ha dato degli aggiornamenti sulle sue condizioni di salute dal suo profilo Instagram, direttamente dall’ospedale, dove si trovava insieme alla moglie. Ora, la sua volontà è quella di andare in pedana nella finale di oggi, alle ore 19, approvata dai medici Fidal che hanno confermato la possibilità di una sua partecipazione alla gara. 

Come sta Tamberi

“Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire – scrive sul proprio profilo Instagram -. Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue. Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro”, aggiunge l’azzurro, colpito stamattina da un nuovo attacco di colica renale.

“Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo”, aggiunge Tamberi, che posta la sua foto con la flebo in ambulanza mentre la moglie Chiara Bontempi che gli stringe la mano. “Vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l’amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così”.

Questa notte aveva avuto un’altra colica renale: “Alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa – scriveva il campione olimpico in carica del salto in alto -. Un’altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa”. 

La finale di salto in alto oggi: “Io ci sarò”. I medici Fidal confermano presenza

Tamberi sogna di vincere il secondo oro olimpico dopo Tokyo 2020, ma le sue condizioni di salute a causa della colica renale hanno messo in dubbio fino all’ultimo la sua partecipazione. La finale di salto in alto è in programma oggi, sabato 10 agosto, alle ore 19. Come ha detto lo stesso saltatore azzurro, “la sua ultima certezza sta per svanire”, ossia la sua ferrea volontà di partecipare alla gara, come più volte ha detto in questi giorni. 

Poche ore prima scriveva ancora sui social: “Scenderò in pedana comunque questa sera? Sì, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare”. Poi la dimissione dall’ospedale e il nuovo post su Instagram: “I will be there”, cioè: “Io ci sarò”. 

Lo staff medico della Fidal ha confermato la presenza di Tamberi alla finale: “A seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell’atleta alla finale olimpica di questa sera”, si legge in una nota della Fidal.

Fonte : Today