Sofia Raffaeli è nella storia. Vent’anni, la ginnasta è diventata oggi la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica nella ritmica, in occasione della finale avvenuta alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una palla che sfugge, ma anche da una piccola imprecisione al nastro, hanno sporcato l’esibizione di Raffaeli, le cui performance in pedana ieri erano già diventate virali per via della sua incredibile eleganza, ma la sua performance è comunque valsa il meritatissimo podio.
L’eleganza di Sofia Raffaeli diventa virale
Di Sofia Raffaeli si è parlato molto già nei giorni scorsi per via delle sua strepitose esibizioni, in particolare quella con la palla. “Pensavo che la perfezione non esistesse, poi ho visto Sofia Raffaeli”, “Da brividi”. Un fermo immagine, pubblicato dall’account ufficiale Olympic Games su Twitter (o X), ha catturato l’attenzione degli utenti. La foto è talmente bella da sembrare modificata: la palla color fucsia prende sostanzialmente il posto della testa dell’atleta. Logicamente è un effetto ottico ma che dà l’idea delle grandi capacità di Raffaeli. Infatti nei commenti si legge: “Ma il collo e la testa dove sono?”, “L’immagine è perfetta” (la trovate in fondo all’articolo).
Biografia di Sofia Raffaeli: dov’è nata, età, social
Sofia Raffaeli, classe 2004, di Ancona. Su Instagram conta 119mila follower. Sofia è soprannominata la “Formica Atomica”, per il suo fisico esile ma esplosivo. Come riportato sul sito del CONI, fin da bambina ha iniziato a praticare ginnastica artistica, per poi appassionarsi a quella ritmica. Nel 2019, ai Mondiali juniores di Mosca, ha conquistato tre medaglie d’argento alla fune, alle clavette e nel concorso a squadre. Nel 2021 l’esordio in campo internazionale a livello senior e subito una medaglia di bronzo, vinta al cerchio ai Campionati Mondiali di Kitakyushu, in Giappone, oltre all’argento conquistato nel concorso a squadre. Nell’occasione la giuria internazionale le ha anche riconosciuto l’invenzione di un nuovo movimento, il “Raffaeli”, entrato nel codice dei punteggi.
Olimpiadi, proposta di matrimonio “sui generis”: è lei a chiedere la mano a lui. Il video
Anthony Ammirati, sito hard gli fa una mega proposta: la cifra incredibile
Nel 2022, appena maggiorenne, la consacrazione con quattro podi ai Campionati Europei di Tel Aviv, in Israele, e sei storiche medaglie ai Mondiali di Sofia, in Bulgaria, con la carta olimpica assicurata dall’oro nel concorso generale. Prima italiana a vincere una gara individuale iridata nella ritmica, nel 2023 ha conquistato altri tre argenti mondiali nel concorso generale, al cerchio e alla palla. Nel 2024, dopo l’argento nel concorso generale europeo, Sofia adesso vince la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi.
@adelahado Sofia raffaele quarta dopo il primo giro #paris2024 #olimpiade #teamitaly #ginnasticaritmica #ritmicgimnastic #final #orgoglioitaliano #sofiaraffaeli ♬ suono originale – Adela & Athena 🌸
🟣 pic.twitter.com/sUAEjBOFoT
— The Olympic Games (@Olympics) August 8, 2024
Sofia Raffaeli: Olympic Medallist 🇮🇹#Paris2024 | #RhythmicGymnastics pic.twitter.com/hiTD6GFQB2
— FIG (@gymnastics) August 9, 2024
Fonte : Today