Olimpiadi, sognando l’oro. Chi sono le giocatrici della nazionale italiana di pallavolo

La squadra di pallavolo femminile sta facendo sognare l’Italia. Punto dopo punto le giocatrici allenate da Julio Velasco hanno intavolato vittorie su vittorie. Le fantastiche 13 si batteranno contro gli Usa per la medaglia d’oro, domenica 11 agosto. Un risultato straordinario perché come ha giustamente ricordato Velasco vincere è bello ma non è tutto e se anche dovesse andare male la medaglia d’argento sarà nostra.

Dopo lo straordinario 3 a 0 contro la Turchia le azzurre scenderanno in campo cariche, come sempre, ma con la forza che solo una bella vittoria può dare. Ma chi sono queste campionesse che stanno regalando emozioni tanto belle a tutta Italia? Velasco nella sua rosa ha scelto 13 giocatrici forti e che soprattutto sanno giocare di squadra, certo i protagonismi ci sono, ma tutto è equilibrato. 

Chi è Anna Danesi, centrale e capitana

Con il numero 11 individuiamo Anna Danesi, la capitana delle azzurre con il ruolo di centrale. Classe 1996, bresciana, ha iniziato a giocare a pallavolo seguendo le orme della sorella. Alta 1,95 il suo muro è un vero e proprio ostacolo per le avversarie e una risorsa fondamentale per la squadra. È il punto di riferimento delle compagne e questa per lei è la terza Olimpiade. È una delle giocatrici più forti al mondo. Adesso gioca nell’AGIL Volley Novara con Caterina Bosetti.

Alessia Orro, chi è una delle due palleggiatrici della squadra

Sarda, nata nel 1998, Alessia Orro ha il temperamento della sua terra. Figlia d’arte, sua madre era pallavolista e di un campione di Endurance ha mosso i primi passi in nazionale a 16 anni e nello stesso anno ha giocato alle Olimpiadi di Rio del 2016. Alessia, la numero 8, ha il compito di distribuire i palloni che le colleghe poi attaccheranno: è la regista della partita. Quest’anno ha vinto il titolo di miglior palleggiatrice alla Volleyball Nations League di Bangkok. Alessia è in forza al Vero Volley Milano, insieme a Myriam Sylla e Paola Egonu.

Chi è Carlotta Cambi, seconda palleggiatrice della nazionale

Con il numero 3 individuiamo Carlotta Cambi. Toscana, è nata a San Miniato, Pisa, nel 1996. Alta 1,76 cm ha nel suo palmarès uno Scudetto e una Champions League. Adesso gioca nella Pallavolo Pinerolo.

Chi è Caterina Bosetti, esordio in nazionale a 14 anni

Caterina Bosetti è una delle schiacciatrici della nazionale. Ha il numero 9, è nata nel 1994 a Busto Arsizio in una famiglia di pallavolisti: il padre Giuseppe ha allenato la Nazionale italiana e anche la sorella gioca ad alti livelli. Al suo esordio in nazionale under 18 aveva solo 14 anni e nel 2011 è stata chiamata in Nazionale. AGIL Novara è la sua squadra.

Myriam Sylla, chi è la schiacciatrice con il numero 17

Myriam Sylla grintosa e determinata in campo dà una forte impronta al gioco. Nata nel 1995 a Palermo è al momento una delle più forti della squadra. A vent’anni ha debuttato in nazionale e sono già molte le vittorie che ha intavolato. Ora gioca per il Vero Volley Milano.

Paola Egonu, la Divina della pallavolo

Con il ruolo di opposto, il numero 18, e soprattutto la forza di una schiacciata a tre metri e mezzo di altezza è considerata la “Divina” della pallavolo. Nata nel 1998 a Cittadella (Padova), Paola, 1,93cm, ha cominciato a giocare a pallavolo all’età di 12 anni. Grazie alla sua elevazione eccezionale (ben 344 centimetri) e alle altissime percentuali di realizzazione di punti, Paola è una delle pallavoliste più forti al mondo. In piccoli break dallo sport Paola è stata la co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo nel 2023 ed è stata conduttrice di una puntata de “Le Iene”. Per circa un anno è andata a giocare in Turchia, ma è poi tornata in Italia, ora è in forza alla Vero Volley Milano, con Sylla e Orro. In merito all’esperienza all’estero ha dichiarato: l’ho fatto “Per togliermi una soddisfazione, mi piacciono sfide, a Conegliano avevamo una squadra forte ma non volevo sedermi. Volevo complicarmi le cose da sola”.

Leonardo Puliti, chi è il nuovo fidanzato di Paola Egonu (dopo la storia con Kararzyna Skorupa) 

Chi è Sarah Fahr, la centrale con il numero 19

Sarah Luisa Fahr, classe 2001 è originaria della Germania, di Kulmbach per la precisione. Nel 2018 debutta con la Nazionale italiana dove giocherà fissa fino agli Europei del 2021, quando un infortunio al crociato destro l’ha costretta a fermarsi. Per il medesimo infortunio nel 2022 si è dovuta nuovamente stoppare. Dopo un anno di fisioterapia e moltissimo allenamento Sarah è tornata a giocare. Adesso si trova all’Imoco Volley, insieme a Marina Lubian e Monica De Gennaro.

Ekaterina Antropova, opposto alta 2,2 metri

Classe 2003, Ekaterina Antropova è una delle punte della nazionale. È nata in Islanda da genitori russi è poi cresciuta a San Pietroburgo: lì ha iniziato a giocare a pallavolo a 7 anni. Nel 2017, insieme alla madre, si è trasferita in Italia prima a Reggio Calabria e poi a Sassuolo. Viene tesserata come atleta italiana e nel 2023, il TAS le ha riconosciuto la cittadinanza italiana per meriti sportivi. Alta 2,2 metri e con una grandissima determinazione è una vera promessa della pallavolo italiana.

Chi è Loveth Omoruyi, schiacciatrice dal 2021 in nazionale

Con il numero 21 Loveth Omoruyi è una delle atlete più giovani della Nazionale. Nata nel 2002 a Lodi, Loveth ha mosso i primi nella squadra nel 2021 dopo aver spiccato nei campionati Juniores. Adesso gioca nella pallavolo Chieri insieme a Ilaria Spirito.

Chi è Gaia Giovannini, schiacciatrice arrivata quest’anno in nazionale

Gaia Giovannini, classe 2001, nata a Bologna, ha il numero 27. Quest’anno è il suo primo anno in nazionale ed è il terzo ‘martello’ nel mazzo di Velasco per queste Olimpiadi 2024.

Chi è Marina Lubian, centrale

Sulla maglia il numero 1, classe  2000, Marina Lubian è originaria di Moncalieri, Torino. Gioca nell’Imoco Volley Conegliano. Ha ottime caratteristiche per diventare una grande pallavolista.

Chi è Monica De Gennaro, in nazionale dal 2006

Monica De Gennaro, o semplicemente Moki, è nata in provincia di Napoli nel 1987. È una veterana della nazionale per cui gioca dal 2006. Il suo ruolo è il libero e riesce a prendere quelle palle che sembrano già a terra. Dal 2013 vince con l’Imoco dal 2013, con cui ha vinto sette scudetti, sette Supercoppe, sei Coppe Italia, due mondiali e due Champions League. Suo marito è Daniele Santarelli ex giocatore di pallavolo che adesso fa l’allenatore. Ma di quale squadra? Santarelli allena la nazionale della Turchia con la quale l’Italia si è scontrata in semifinale vincendo 3 a 0.

Chi è Ilaria Spirito, libero

L’altro libero della squadra è Ilaria Spirito, con il numero 5. Nata nel 1994 a Albisola Superiore, Savona, è stata convocata la prima volta in nazionale nel 2015, nel 2024 partecipa alla vittoria alla Volleyball Nations League. Adesso fa parte del Chieri Volley dal 2022, insieme a Loveth Omoruyi.

Fonte : Today