Un aereo Atr72 della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas è precipitato oggi in Brasile, a Vinhedo, nello Stato di San Paolo. L’incidente è avvenuto alle 13,25 ora locale. Secondo il portale G1 il velivolo trasportava 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Dopo lo schianto è andato in fiamme. Il presidente brasiliano Lula ha detto che potrebbero non esserci sopravvissuti. Sul posto ci sono i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia di San Paolo.
🚨 🇧🇷BREAKING – SÃO PAULO GOVERNOR: NO SURVIVORS FROM PLANE CRASH
The Governor of São Paulo has confirmed there are no survivors from the crash of Voepass Flight 2283, which went down in a residential area of Vinhedo, Brazil.
The ATR 72-500 aircraft was carrying 62 people—58… https://t.co/MdrPEl1PeC pic.twitter.com/5v9KmDIZj5
— Mario Nawfal (@MarioNawfal) August 9, 2024
Da quanto si è appreso l’aereo era partito da Cascavel, nel Paraná, per fare rotta verso Guarulhos. “Non c’è ancora alcuna conferma su come sia avvenuto l’incidente o sulla situazione attuale delle persone a bordo”, ha precisato Voepass in una nota. Parlando nel corso di un evento pubblico, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha detto però che i passeggeri e membri dell’equipaggio potrebbero essere tutti morti. “Vorrei che tutti si alzassero in piedi per osservare un minuto di silenzio perché un aereo è appena precipitato nella città di Vinhedo, a San Paolo, con 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio e sembra che siano tutti morti”, ha detto il presidente brasiliano in un video che è stato anche condiviso su X. Anche le autorità locali, riferiscono i media brasiliani, avrebbero confermato che non ci sono sopravvissuti e che non ci sarebbero residenti feriti nella zona in cui è precipitato il mezzo.
Uma notícia muito triste. Toda minha solidariedade aos familiares e amigos das vítimas. pic.twitter.com/eb47itDbe8
— Lula (@LulaOficial) August 9, 2024
Il sito FlightRadar24 sottolinea che l’aereo è decollato da Cascavel alle 11:56 e si è schiantato alle 13:22. Dai dati del portale emerge inoltre che l’aereo avrebbe perso circa cinque chilometri di quota in meno di due minuti. Lo schianto è avvenuto in una zona residenziale: secondo la Cnn, che cita la protezione civile brasiliana, il velivolo potrebbe aver colpito anche alcune case.
Il video dell’incidente aereo avvenuto in Brasile
Intanto sui social circolano già i primi video che documentano il tragico incidente. L’aereo si avvita in una drammatica spirale e appare totalmente fuori controllo, in totale stallo aerodinamico.
La Farnesina: “Verifiche per escludere italiani a bordo”
L’unità di crisi della Farnesina e l’ambasciata italiana a San Paolo del Brasile stanno effettuando le opportune verifiche per escludere la presenza di connazionali sull’aereo precipitato nello Stato di San Paolo. È quanto si legge sul profilo del ministero degli Esteri su X. Per info e emergenze – comunica il ministero degli Esteri – bisogna contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345″.
Fonte : Today