Brasile, aereo con 62 persone a bordo si schianta al suolo. Lula: “Sembra siano tutti morti”

Un aereo Atr72 della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas è precipitato oggi in Brasile, a Vinhedo, nello Stato di San Paolo. L’incidente è avvenuto alle 13,25 ora locale. Secondo il portale G1 il velivolo trasportava 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Dopo lo schianto è andato in fiamme. Il presidente brasiliano Lula ha detto che potrebbero non esserci sopravvissuti. Sul posto ci sono  i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia di San Paolo. 

Da quanto si è appreso l’aereo era partito da Cascavel, nel Paraná, per fare rotta verso Guarulhos. “Non c’è ancora alcuna conferma su come sia avvenuto l’incidente o sulla situazione attuale delle persone a bordo”, ha precisato Voepass in una nota. Parlando nel corso di un evento pubblico, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha detto però che i passeggeri e membri dell’equipaggio potrebbero essere tutti morti. “Vorrei che tutti si alzassero in piedi per osservare un minuto di silenzio perché un aereo è appena precipitato nella città di Vinhedo, a San Paolo, con 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio e sembra che siano tutti morti”, ha detto il presidente brasiliano in un video che è stato anche condiviso su X. Anche le autorità locali, riferiscono i media brasiliani, avrebbero confermato che non ci sono sopravvissuti e che non ci sarebbero residenti feriti nella zona in cui è precipitato il mezzo.

Il sito FlightRadar24 sottolinea che l’aereo è decollato da Cascavel alle 11:56 e si è schiantato alle 13:22. Dai dati del portale emerge inoltre che l’aereo avrebbe perso circa cinque chilometri di quota in meno di due minuti. Lo schianto è avvenuto in una zona residenziale: secondo la Cnn, che cita la protezione civile brasiliana, il velivolo potrebbe aver colpito anche alcune case. 

Due immagini dell'aereo dopo lo schianto

Il video dell’incidente aereo avvenuto in Brasile

Intanto sui social circolano già i primi video che documentano il tragico incidente. L’aereo si avvita in una drammatica spirale e appare totalmente fuori controllo, in totale stallo aerodinamico. 

La Farnesina: “Verifiche per escludere italiani a bordo”

L’unità di crisi della Farnesina e l’ambasciata italiana a San Paolo del Brasile stanno effettuando le opportune verifiche per escludere la presenza di connazionali sull’aereo precipitato nello Stato di San Paolo. È quanto si legge sul profilo del ministero degli Esteri su X. Per info e emergenze – comunica il ministero degli Esteri – bisogna contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345″.

Fonte : Today