Rage Against The Machine, Tom Morello dice la sua sul futuro della band

La storia della reunion dei Rage Against the Machine è diventata una delle più complicate degli ultimi anni. Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk sono tornati sul palco con Zach de la Rocha nel 2007 al festival di Coachella. È il ritorno della band più radicale e politicizzata del rock americano, che con tre album al numero uno in classifica in America (Rage Against the Machine del 1999, Evil Empire del 1996 e The Battle of Los Angeles del 1999) ha attaccato il sistema discografico, il capitalismo e la società americana e conquistato il pubblico con un suono crossover rap rock esplosivo e poi si è sciolta nel 2000 dopo l’uscita dell’album di cover Renegades.

Il 29 aprile 2007 è partito un tour di reunion di 50 date in tutto il mondo (in Italia hanno suonato allo stadio di Modena) che si è concluso il 30 luglio 2011 nella loro città, Los Angeles. Passano molti anni prima del tour successivo, il Public Service Announcement Tour che viene annunciato nel 2019, viene rimandato a causa della pandemia e inizia il 9 luglio 2022 in America, chiudendo con cinque date al Madison Square Garden di New York dall’8 al 14 agosto. Zach De La Rocha si infortuna ad una gamba durante il secondo concerto a Chicago, fa tutte le date seduto e poi annulla il tour europeo e le date del 2023.

È la terza separazione dei Rage Against the Machine, e sembra definitiva. Non è mai stata annunciato lo scioglimento ufficiale della band, ma il primo ad escludere il ritorno dei Rage Aganst the Machine sul palco è stato il batterista Brad Wilk: “Mi dispiace per tutti quelli che ci stanno aspettando da tanto tempo, ma non faremo più tour.” ll bassista Tim Commerford ha fatto invece una dichiarazione più polemica: “Io sono solo il bassista, nessuno mi dice mai niente. Brad ha fato queste dichiarazioni ma lui è il numero tre nella gerarchia della band. Io sono sempre l’ultimo a sapere le cose.” Adesso, in una nuova intervista, anche Tom Morello sembra aver chiuso la questione: “Non so cosa succederà. Tim suona in una nuova band, i 7D7D ed è molto contento. Io sto facendo il mio album di debutto come solista e sono in tour con i Freedom Fighter Orchestra. Non ci sono progetti al momento.”

Fonte : Virgin Radio