La nave era ormeggiata nel porto di Ningbo-Zhoushan, uno dei più trafficati al mondo. La YM Mobility fa capo alla Yang Ming Marine Transport e batte bandiera liberiana. Trasportava merci pericolose.
Una violenta esplosione si è verificata ieri giovedì 8 agosto a bordo di una nave portacontainer nel porto cinese di Ningbo-Zhousha, nella provincia orientale dello Zhejiang.
Nel video, condiviso dall’agenzia di stato China News Network (CCTV), si vede il momento dello scoppio, seguito da un’enorme palla di fuoco. L’onda d’urto è stata così forte da essere avvertita in diversi uffici nelle vicinanze del terminal; il tetto di una mensa aziendale vicina è crollato. In seguito un denso fumo nero è salito verso il cielo dalla parte anteriore della stiva dell’imbarcazione.
Secondo i media locali, la nave è stata identificata come YM Mobility, di proprietà della Yang Ming Marine Transport. Battente bandiera liberiana, era ormeggiata al terminal Beilun Phase III e trasportava merci pericolose. Nello specifico, una tipologia di perossido organico, una famiglia di sostanze chimiche reattive, hanno riferito i notiziari su Weibo.
Leggi anche
Petroliera affonda con 1,4 milioni di litri di petrolio, marea nera nelle Filippine: disastro ambientale
L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha riferito che la deflagrazione è avvenuta intorno alle 13.50 (ora locale). Secondo il notiziario statale Qilu Evening News l’equipaggio i lavoratori del porto sono rimasti illesi. I funzionari locali stanno attualmente indagando sull’incidente. Finora non sono stati segnalati feriti, mentre le persone nella zona circostante sono state evacuate.
Il porto di Ningbo-Zhoushan è uno dei porti più grandi del mondo, gestisce centinaia di milioni di petroliere e portacontainer ogni anno. La nave esplosa era diretta in Medio Oriente da Shanghai.
Fonte : Fanpage