Il vero obiettivo dell’incursione ucraina, afa record nel weekend, Tebogo commuove il mondo, a che ora corrono Jacobs e Tortu e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è venerdì 9 agosto 2024.

L’INCURSIONE UCRAINA. Da ormai 72 ore l’esercito ucraino continua ad avanzare nella regione russa di Kursk. “La Russia ha portato la guerra nella nostra terra e deve sentire ciò che ha fatto” dice Zelensky. Un assalto a sorpresa con oltre duemila soldati e veicoli blindati, veterani e forze speciali che sanno muoversi in fretta. L’esercito russo non sembra in grado di reagire velocemente, anche se nessuno dubita che la “vendetta” ci sarà e sarà terribile. Ma il confine collassato è nessuno lo può negare. L’analista militare Dmitry Kuznets dice alla Stampa che il vero obiettivo di Kiev è obbligare l’esercito di Mosca a spostare truppe e ritirarsi così dalla regione di Kharkiv, la grande città simbolo nel mirino di Putin. L’offensiva allontana in ogni caso eventuali negoziati (che non erano comunque all’orizzonte): il Cremlino non lascerà la situazione così com’è.

BALNEARI, DOCCIA FREDDA. Oggi sciopero dei balneari (dalle 7.30 alle 9.30, quando al mare non c’è ancora quasi nessuno). Una mobilitazione più che altro simbolica. Si sentono abbandonati dal governo Meloni, che aveva promesso loro mari e monti. Nella maggioranza monta l’imbarazzo. Altro che leggi, prelazioni e indennizzi, sarà  retromarcia. In silenzio. Perché a settembre la Commissione europea è pronta a portare l’Italia di fronte alla Corte di giustizia dell’Ue: i giochi si stanno per chiudere, le gare ci saranno e la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che ai concessionari non è dovuto alcun indennizzo per le opere non amovibili realizzate nell’area concessa. Le spiagge sono di tutti.

FINE VITA CON DIGNITÀ. Il Vaticano apre al confronto su una legge sul suicidio assistito e allarga le maglie del magistero sulla sospensione di alimentazione e idratazione artificiali. Non c’è alcuna “rivoluzione”, si parla pur sempre della Chiesa cattolica. Ribadendo il rifiuto totale all’eutanasia e al suicidio assistito, si parla però di “trattamenti da valutare caso per caso” e si riconosce anche uno “spazio per la ricerca di mediazioni sul piano legislativo”. Tutto in un vademecum dal titolo Piccolo lessico del fine vita firmato dalla Pontificia Accademia per la Vita: “È smentita una visione che celebra il dolore come strumento di redenzione, visione talvolta erroneamente sostenuta anche nella tradizione cristiana”. Primi minuscoli passi.

WEEKEND BOLLENTE. Sarà tra lunedì e martedì l’apice di questa nuova ondata di calore. Alle porte il weekend più bollente dell’anno. Oggi e domani 9 città il livello di allerta 3 del ministero, il più alto. Possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive. Oggi bollino rosso a Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Domani si aggiunge Firenze. Ma anche le altre 18 città non se la passano meglio, con bollino arancione a Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Picchi di quasi 38-39°C gradi di giorno ma, soprattutto nei grandi centri urbani, temperature intorno ai 29-30°C anche dopo le ore 21-22, e le minime della notte potrebbero non scendere sotto i 23-24°C.

TEBOGO COMMUOVE PARIGI. Alle Olimpiadi nei 200 metri, una delle specialità più belle dell’atletica, vince l’Africa meridionale, vince Letsile Tebogo, 21 anni, dal Botswana. Sfreccia a 19″46, quinta prestazione di sempre. Prima medaglia d’oro nella storia del Paese. Al traguardo per lunghissimi minuti non è riuscito nemmeno a sorridere. Pensava alla madre, morta tre mesi fa di cancro al seno a 44 anni. Al mondo intero ha mostrato la scarpa su cui ha cucito la data di nascita di lei. Battuto il favoritissimo Lyles, positivo al Covid.

Vi segnalo inoltre in breve:

STRAGI A GAZA. Non fanno quasi più notizia le decine di morti ogni giorno sotto le bombe israeliane a Gaza. Il portavoce arabo dell’esercito israeliano ha invitato i residenti di un’altra area di Khan Younis, rispetto a quelle già evacuate, ad andarsene (ma dove?) per l’inizio di nuove operazioni militari. Più dell’84% dell’enclave è considerata area di non residenza per i civili. Via libera di Israele alla proposta formulata da Usa, Qatar ed Egitto per la ripresa delle trattative il 15 agosto.

TERRORE AL CONCERTO. L’attacco ai concerti di Taylor Swift era stato programmato da settimane: sventato solo grazie a una soffiata dei servizi segreti di un Paese alleato. Il piano dei giovanissimi attentatori dell’Isis era quello di mescolarsi alla folla, usare armi contundenti o da taglio, forse qualcuno si sarebbe fatto esplodere. Un mini-Bataclan. Per la fuga si erano procurati un lampeggiante della polizia. L’Austria è sotto shock.

OMBRE SU CARACAS. Cresce la tensione a Caracas dopo le contestate elezioni del 28 luglio. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato, durante una manifestazione in suo favore, che il social network X è stato “rimosso dalla circolazione” per 10 giorni.  

TRENI FERMI. Ieri ancora disagi nel trasporto ferroviario. Il caos ha interessato la linea tra Roma e Napoli, con la sospensione dell’Alta velocità. Ritardi fino a 4 ore per una tratta che normalmente si dovrebbe percorrere in meno di un’ora e un quarto. Decine di treni coinvolti. A rallentare il traffico sono stati due incendi vicino ai binari.

OMAR BASSI. Chiedono giustizia e verità i parenti di Omar Bassi, il ragazzo di 23 anni di Bollate, hinterland milanese, deceduto per un’emorragia cerebrale il 5 agosto nell’ospedale di Reggio Calabria, dove si trovava in vacanza. La morte, secondo la famiglia, è stata provocata da calci e pugni ricevuti poco più di due settimane prima dai buttafuori di una discoteca nel Varesotto. Ma anche dalla sottovalutazione del suo caso da parte dei medici.

ATTORE STUPRATORE. Il noto attore Gabriel Olds (Pat Rorbertson nel film “The Eyes of Tammy Faye”), è stato arrestato a Los Angeles con l’accusa di aver commesso violenza sessuale su almeno tre donne. Si cercano altre possibili vittime. Sfruttava il suo lavoro a Hollywood per incontrarle e fissare appuntamenti tramite app.

MEDAGLIE ITALIANE. Decimo oro dell’Italia ai Giochi di Parigi, con Tita e Banti nella vela. Argento per Casadei e Tacchini nella canoa sprint. Taddeucci bronzo nella 10 km di nuoto nella Senna. Storica impresa delle azzurre della pallavolo che hanno raggiunto la finale per la prima volta nella storia. La staffetta azzurra 4×100 in finale da ripescata: occhi puntati su Jacobs e Tortu alle 19.47 (diretta Rai ed Eurosport). Il sogno è il podio.

Buona giornata su Today.it.

Start va in vacanza per un paio di settimane e torna il 26 agosto.

Fonte : Today