Amadeus e Fiorello (foto Lapresse)
Amadeus lancia il suo Sanremo in autunno in prima serata sul Nove
L’autunno del Nove sarà caldissimo con l’arrivo di Amadeus che va ad aggiungersi agli altri top player del canale (in primis capitanati da Maurizio Crozza e Fabio Fazio con la sua squadra di Che tempo che fa).
L’ex presentatore del Festival di Sanremo sulla Rai sta preparando una sorta di ‘Sanremo d’autunno’ sul Nove. Una data speciale: domenica 22 settembre in prima serata (che potrebbe veder Le Iene di Italia 1 scendere in campo nella sfida degli ascolti tv) ovviamente sul canale ammiraglia di Warner Bros Discovery.
Il titolo (provvisorio) è Suzuki Music Party e in realtà già se ne parla da qualche settimana. Emerge in queste ore qualche altro dettaglio. “Come già anticipato da TvBlog, in access prime time, ossia intorno alle 20.30, il 22 settembre Amadeus condurrà la prima puntata di Chissà chi è, che è la ‘versione Discovery’ dei Soliti Ignoti, titolo di proprietà della Rai. Entrambi sono comunque diretta emanazione di Identity, il format di Endemol nel quale bisogna indovinare la professione dei personaggi che si presentano ai concorrenti in gioco”, scrive su ‘Il Giornale’ che, in un articolo a firma di Paolo Giordano.
“Ma dopo la fine della puntata, Amadeus resta. E, in attesa che nelle settimane successive torni ‘Che tempo che fa’, il 22 settembre in prima serata lui presenterà la prima puntata di ‘Suzuki Music Party’ (titolo provvisorio) che gioca per diventare un punto di riferimento nell’anno della musica pop perché va a riempire uno spazio al momento vuoto”. Da qui ‘il Sanremo d’autunno’. “Spiegazione: la musica – si legge nell’articolo – ha tre appuntamenti televisivi fissi che gestiscono i tempi musicali. Il Festival di Sanremo. Il serale di Amici. E la gara per il ‘tormentone’ dell’estate. Finora l’autunno è rimasto ‘scoperto’ e in questo c’è l’intuizione di Amadeus. A fine settembre, esaurita l’onda lunga dei brani estivi, lui presenterà quelli che saranno protagonisti in inverno. Non saranno tutti brani inediti sul modello sanremese, più probabilmente ci saranno anche brani usciti nei giorni precedenti.
Ma ‘Suzuki Music Party’ sarà il loro vernissage tv, il debutto ufficiale. Ciascun cantante lo interpreterà (magari affiancandolo ad altri del proprio repertorio) e poi ne parlerà con Amadeus che mira anche a farsi raccontare aneddoti, curiosità, magari anche quelle legate ai Festival degli scorsi anni”.
“Insomma – conclude l’articolo – è la capitalizzazione dei cinque Sanremo che hanno consentito ad Amadeus di intrecciare rapporti e conquistare la fiducia di discografici e artisti. Ed è un modo brillante per riempire di pop anche un periodo che statisticamente è scarico di musica. Chapeau”.
Fonte : Affari Italiani