Taylor Swift (foto Lapresse)
Terrorismo, anche Taylor Swift è finita nel mirino dell’Isis. Annullati tre concerti a Vienna
Continua l’allarme attentati terroristici, dopo l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, salvo per miracolo dopo un comizio in Pennsylvania e finito nel mirino anche dell’Iran, tocca alla cantante Taylor Swift. In Austria sono stati annullati tre concerti della star proprio per il rischio di attentati terroristici di matrice islamista. La polizia austriaca ha arrestato ieri due persone. Il principale indagato è un ragazzo di 19 anni (residente nella Bassa Austria) sospettato di essere un simpatizzate dell’Isis.
Secondo l’accusa, il giovane stava pianificando attacchi a Vienna concentrandosi sui concerti della cantante americana. Il 19enne che “aveva giurato fedeltà all’Isis nelle ultime settimane”, è stato arrestato ieri mattina nella Bassa Austria a circa un’ora dalla capitale, ha detto durante una conferenza stampa il capo della sicurezza austriaca Franz Ruf aggiungendo che secondo le indagini il giovane era intenzionato a colpire durante i concerti di Taylor Swift a Vienna. Nella sua abitazione sono state sequestrate delle sostanze chimiche. Fermata anche una seconda persona ritenuta in contatto con il 19enne.
Voleva “uccidere un gran numero di persone“. È quanto ha confessato in seguito il ragazzo di fronte alle forze dell’ordine austriache. Lo ha fatto sapere l’agenzia d’intelligence austriaca in una conferenza stampa tenuta dal direttore dei servizi segreti (Dsn), Omar Haijawi-Pirchner. Ha riferito: il 19enne “ha fatto una piena confessione e ha detto che intendeva effettuare un attacco utilizzando esplosivi e armi da taglio. Il suo obiettivo era uccidere se stesso e un gran numero di persone, oggi o domani, durante il concerto“.
Secondo i primi accertamenti delle autorità austriache entrambi gli indagati si sarebbero radicalizzati su internet. Taylor Swift, in tour in Europa, si sarebbe dovuta esibire allo stadio Ernst Happel della capitale austriaca in tre serate: da oggi fino a sabato. L’organizzazione dell’evento ha diffuso un comunicato. “Con la conferma da parte delle autorità di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, – si legge nella nota – non abbiamo altra scelta che cancellare tutti e tre i concerti per la sicurezza di tutti“.
La polizia era pronta a rafforzare le misure di sicurezza, compreso il dispiegamento di unità speciali per ridurre al minimo ogni pericolo concreto. Gli organizzatori “per la sicurezza di tutti” hanno comunque deciso di annullare tutti e tre gli eventi garantendo il rimborso dei biglietti. A ogni spettacolo erano attesi circa 65mila spettatori.
Fonte : Affari Italiani