video suggerito
Tita e Banti hanno vinto la medaglia d’oro delle Olimpiadi anche a Parigi 2024. Ruggero Tita e Caterina Banti si sono aggiudicati la medaglia più prestigiosa per la seconda volta.
Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto ancora una volta la medaglia d’oro delle Olimpiadi nella vela nel Nacra 17. I due azzurri dopo aver trionfato a Tokyo hanno fatto il bis a Parigi, dove aver dominato nelle acque di Marsiglia. Per l’Italia è il decimo oro dei Giochi 2024, ed è la ventinovesima medaglia in assoluto, il primo nella vela, a questo giro. Secondo posto per l’Argentina. Bronzo alla Nuova Zelanda.
Tita e Banti avevano già blindato l’oro nelle regate di flotta
Bastava un secondo posto per vincere l’oro a Tita e Banti. Bastava perché qui non si corre in una gara secca. La formula è diversa. Ci sono dodici regate di flotta nelle Opening Series e al termine delle dodici prova la coppia azzurra ha chiuso davanti a tutti e si è presentata largamente in vantaggio. Primo posto con un margine di 14 punti sull’Argentina di Mateo Majdalani ed Eugenia Bosca e 20 su Nuova Zelanda e Gran Bretagna.
Tita e Banti vincono la medaglia d’oro, Argentina d’argento
La Medal Race era l’ultima prova ed era riservata solo ai primi dieci classificati della graduatoria e per regolamento assegna un punteggio doppio. La gara si è corsa con un giorno di ritardo, a causa dell’assenza di vento si è sposata al giovedì. La partenza dell’Italia è buona, l’Argentina, la più diretta inseguitrice, viene subito penalizzata, Tita e Banti controllano gli argentini e vanno di conserva, ma non possono controllare troppo, il vento fa le bizze.
Leggi anche
Italia-Ungheria di pallanuoto alle Olimpiadi non si rigioca: ma il verdetto sul ricorso è scandaloso
Seconda medaglia d’oro per Banti e Tita alle Olimpiadi
La Medal Race viene vinta dalla Francia, una vittoria di Pirro, che non vale nemmeno il podio. L’Italia è seconda. Un secondo posto che vale oro. Secondo oro consecutivo per Tita e Banti. Due campionissimi dello sport italiano. Argentina e Nuova Zelanda salgono sul podio.
Fonte : Fanpage