È morto Mr Democracy Manifest: il re dei meme in Australia

È morto all’età di 82 anni Jack Karlson, l’uomo divenuto famoso in Australia (e non solo) dal video del suo arresto, avvenuto nel 1991 ma pubblicato in Rete soltanto nel 2009. Nel corso degli anni quel filmato ha dato origine a meme, remix musicali, video e addirittura qualche tatuaggio. Un cavallo da corsa australiano porta anche un nome ispirato a una sua celebre frase: “Democracy Manifest”.

È morto Jack Karlson, Mr Democracy Manifest

Come detto, l’arresto di Karlson risale al 1991 e, mentre la polizia lo porta via da un ristorane cinese di Brisbane, l’uomo ha opposto resistenza, pronunciando diverse frasi divenute poi iconiche: “Qual è l’accusa? Mangiare un pasto? Un succulento pasto cinese” e ancora “Signori, questa è la democrazia manifesta. Togliete le mani dal mio p***”. Le immagini sono finite in Rete soltanto nel 2009, con Karlson che ha poi avuto modo di raccontare la sua storia e le difficoltà vissute durante l’infanzia.

La notizia del decesso è stata confermata attraverso una nota dai familiari dell’82enne: “Si è spento in ospedale, dopo aver lottato a lungo contro un cancro alla prostata. Nonostante i problemi ha vissuto secondo il suo motto: continuare a ridere”. Lo scorso giugno l’uomo era tornato sotto i riflettori per la reunion con  Stoll Watt, l’agente di polizia che lo aveva arrestato quel fatidico giorno. In quell’occasione ha annunciato l’uscita di un documentario sulla sua vita avventurosa, fatta di crimini, tre evasioni e molti scontri con le autorità. Proprio il caso del ristorante, almeno secondo la sua versione, sarebbe stato frutto di uno scambio di persona: la polizia in quel periodo era infatti in cerca di un cittadino ungherese che mangiava nei ristoranti e scappava senza pagare. “È un giorno triste – ha sottolineato Watt ai media locali – era un uomo con un grande cuore. Abbiamo perso un personaggio pittoresco”.

Fonte : Today