Ginevra Taddeucci splendido bronzo nella 10 km di nuoto nella Senna: 28ª medaglia per l’Italia

video suggerito

La medaglia di bronzo arriva nella 10 km di fondo di nuoto femminile. È la numero 28 per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ottimo sesto posto per l’altra italiana, Gabrielleschi.

2 CONDIVISIONI

Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km di fondo di nuoto femminile, riportando il Tricolore sul podio otto anni dopo Rachele Bruno a Rio 2016. È la numero 28 per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, arrivata nelle acque marroni della Senna dove l’azzurra è riuscita a restare incollata nel terzetto di testa composto composto da Moesha Johnson (Australia), Sharon Van Rouwendaal (Olanda), lasciando dietro di sé schiuma e un vantaggio di quasi 30 secondi rispetto alle inseguitrici. Ottimo anche il sesto piazzamento sesto posto per Giulia Gabbrielleschi che è stata superata in volata da Cunha e Fabian. Domani tocca a Paltrinieri e a Acerenza

È stata l’atleta dei Paesi Bassi a prendere il sopravvento nel finale, allargando la traiettoria delle bracciate dopo aver lasciato all’australiana il ruolo i capofila, tenendosi nella scia durante la gara che s’è svolta sull’unica traiettoria possibile dal punto di vista strategico: ovvero, stare il più vicini possibili alla riva così da evitare le insidie della corrente (compresa la possibilità di incappare anche in oggetti indesiderati).

“Fin a un mese fa ero fuori dai Giochi e adesso ho preso una medaglia – dice Taddeucci alla Rai, lasciandosi prendere da un pizzico di commozione -. Non pensavo di arrivare tra le prime cinque e di fare una gara così che non era nelle mie corde. Poi quando ho visto il tabellone ci ho creduto davvero”.

Leggi anche

Italia a medaglia anche oggi: bronzo nell’inseguimento a squadre di ciclismo, siamo a quota 27

Taddeucci ha spiegato anche quali sono state le difficoltà incontrate: “C’era una corrente particolare, che ti tirava fuori… sembrava di essere risucchiati in un imbuto. Ho fatto il possibile ma ero cotta, quelle davanti ne avevano di più e a quel punto mi sono detta: tieni duro e mantieni la posizione”. L’azzurra aveva vinto una medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest 2022 e una medaglia d’oro a Fukuoka 2023 nella 4×1500 mista, oggi ha infilato al collo anche quella dei Giochi che per la carriera di un atleta è sempre il massimo.

2 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage