The Umbrella Academy 4: un degno finale per una serie che non dimenticheremo

Arriva all’ultimo capitolo la serie Netflix Umbrella Academy, con gli ultimi 6 episodi che compongono la quarta stagione, in uscita giovedì 8 agosto sulla piattaforma. I frallelli Hargreeves si ritroveranno a dover fare i conti con l’ennesima minaccia di fine del mondo e a scoprire, finalmente, la chiave per evitare i periodici rischi di apocalisse. In questa stagione ritroveremo quindi per l’ultima volta Viktor (Elliot Page), Luther (Tom Hopper), Diego (David Castañeda), Numero 5 (Aidan Gallagher), Alison (Emmy Raver-Lampman), Klaus (Robert Sheehan) , Ben (Justin H. Min) , Lila (Ritu Arya)e il perfido sir Reginald (Colm Feore), ma vedremo all’opera anche il personaggio chiave di Jennifer (Victoria Sawal) e due nuovi nemici: la bizzarra coppia di scienziati-capipopolo Gene (Nick Offerman) e Jean (Megan Mullally).

The Umbrella Academy 4, la trama

Dopo aver sventato per la terza volta l’apocalisse, mandando a monte il piano Oblivion, i fratelli Hargreeves, compreso Ben, si ritrovano sani e salvi, ma privi di poteri. Li lasciamo alla fine dell’ultimo episodio, tutti convinti di poter ricominciare da capo e iniziare una nuova, vera e serena vita, senza più gli oneri che i loro super poteri conferivano loro. Li ritroviamo in apertura di questa quarta stagione, sei anni dopo quel momento e scopriamo che, ognuno a modo suo, i sette fratelli sono riusciti a costruirsi bene o male esistenze che non hanno nulla di straordinario, ma permettono loro di assaporare le “gioie” ( e anche le noie) della normalità. Ma poiché vivere tranquille vite qualunque non è nel loro destino, ancora una volta si ritroveranno a dover gestire grandi poteri e, con essi, la “solita”, enorme responsabilità di salvare il mondo dall’ennesima, incombente apocalisse. Questa volta si troveranno a fare i conti non solo con la minaccia della distruzione totale ma anche con una setta di arrabbiati complottisti guidati da una bizzarra coppia di scienziati: Gene e Jean, convinti di stare vivendo in un mondo anzi, in un tempo, che non è quello giusto e in attesa che la furia dell’apocalisse, anzi della catarsi, rimetta ogni cosa a posto. Anche in questa, ennesima, linea temporale, i fratelli Hargreeves si imbatteranno nei piani misteriosi del loro sempre implacabile “padre”, sir Reginald, e ognuno di loro si ritroverà ad affrontare problemi e linee narrative diverse ,con un focus sulla storia di Ben, fino a questo momento mai raccontata e che è il vero cuore dell’ultima stagione di Umbrella Academy. Il tutto finché la famiglia riunita non troverà la soluzione per evitare, ancora una volta, il disastro finale e salvare il mondo, pagando un prezzo carissimo.

The Umbrella Academy 4: gran finale per la saga dei fratelli Hargreeves

L’ultima scena di Umbrella Academy 4 è molto chiara: si tratta davvero di un finale di serie e il grande pubblico che ha seguito in questi anni le vicende incredibili dei sette fratelli Hargreeves si trova davanti a un esito che non lascia spazio a sogni di un possibile futuro. Ma c’è da dire che questo finale è all’altezza di una serie originale e avvincente, che ha saputo mettere insieme tanti elementi diversi, dal fantasy all’action, senza dimenticare le pennellate grottesche e ironiche. Tutti elementi ben presenti anche nella stagione finale di Umbrella Academy, che non deluderà chi ha amato le precedenti avventure, anzi. Il compito di tirare tutte le fila della trama e di dare un significato all’intera serie è centrato, e la soluzione finale appare coerente con tutte le precedenti vicende. Ma a tale soluzione finale non si arriva che dopo sei episodi ricchi di azione, colpi di scena,focus su relazioni complesse e rigorosamente disfunzionali, situazioni bizzarre ed equilibrismi al confine della realtà conosciuta. Con i nostri bislacchi eroi-antieroi che continuano ad essere raccontati in tutte le loro stranezze e fragilità. Come sempre, in questo racconto, risulta fondamentale anche il tono dell’ironia e del grottesco, l’uso di una colonna sonora che spesso enfatizza proprio queste sfumature, senza dimenticare i riferimenti cinefili (a Tarantino soprattutto, ma non solo, in questa quarta serie), e quelli alla nostra realtà contemporanea, con la setta dei Custodi che assomiglia tanto a movimenti complottisti come i Qanon con il loro Kraken. I fratelli Hargreeves e le loro fantastiche e paradossali avventure ci mancheranno, ma The Umbrella Academy 4 regala a loro, e a noi, un gran finale all’altezza di una serie che ci ha emozionato, divertito e intrattenuto nel migliore dei modi.

Voto: 7,5

[embedded content]

Fonte : Today