Ibride usate? Sì, perché acquistare una nuova auto ibrida rappresenta un investimento sempre più oneroso. Infatti, tra acconto iniziale, rata mensile ed eventuale riscatto per portarsi a casa una macchina con questa tecnologia si spendono ormai dai 30 ai 35.000 euro. Non proprio bruscolini. Senza dimenticare, che quando si decide di sottoscrivere un piano di finanziamento ( o un “progetto valore” come lo chiamano alcuni costruttori), nei successivi tre anni il consumatore è vincolato dalla percorrenza chilometrica, che generalmente non può superare i 30.000 chilometri complessivi.
Una soluzione certa è quella del mercato dell’usato. In questo articolo abbiamo seleziona 10 auto ibride benzina di tipo “full” che sono state immatricolate indicativamente a partire dal 2017-2018, e che possono essere acquistate a una cifra abbastanza contenuta, tra i 15 e i 20mila euro.
Ibride usate, che cosa controllare?
Quando si acquista un’auto usata sono diversi gli elementi da controllare, specie se si dovesse decidere di rivolgersi a un privato. In questo caso, oltre a essere quasi obbligatorio visionare la macchina, bisogna stare attenti anche allo stato degli interni, se la carrozzeria presenta graffi o ammaccature, e inoltre, è fondamentale verificare attentamente i tagliandi e i piani di manutenzione effettuati dal proprietario. Per le vetture ibride, infatti, i costruttori predispongono un piano apposito di controllo, dunque, è sempre opportuno realizzarli nella Casa madre.
Un altro consiglio è quello di rivolgersi a società esterne come Carfax che, si occupano di predisporre un report della vettura usata, verificando manutenzione, passaggi di proprietà, eventuali incidenti e anomalie nel chilometraggio.
Alcune di queste verifiche vengono poi meno quando si acquista da un concessionario. Ma bisogna fare comunque attenzione, perché anche per le auto usate, il rivenditore proverà a fare sottoscrivere un piano di finanziamento.
Ok, il prezzo è giusto
Effettuati tutti questi controlli si può procedere con la trattativa del prezzo. Per verificare la correttezza dell’importo proposto dall’acquirente, oltre a controllare gli annunci online, è bene farsi un’idea verificando le quotazioni della vettura usata all’interno dell’apposita rubrica presente in una rivista specializzata.
Le nostre proposte
Questa è la nostra selezione delle migliori 10 auto ibride “full” da acquistare usate. I modelli si distinguono per il rapporto qualità/prezzo, per l’affidabilità e per la dotazione tecnologica. Per quanto concerne le marche, la tipologia di powertrain ibrido full elettrico benzina limita il numero di costruttori, con la nostra selezione che contiene quasi esclusivamente case automobilistiche giapponesi e coreane.
Fonte : Wired