La guerra arriva in Russia, chi ha ucciso Sharon Verzeni (il giallo dell’auto), incubo strage Isis al concerto di Taylor Swift e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è giovedì 8 agosto 2024.

LA GUERRA IN RUSSIA. Ha colto di sorpresa Mosca l’incursione iniziata martedì mattina che in meno di 48 ore si è spinta 25 chilometri in territorio russo. Il Cremlino si scopre fragile e lento. I dettagli dell’operazione in corso nella regione di Kursk sono frammentari, ma certo è che almeno un migliaio di militari ucraini, appoggiati da mezzi corazzati, ha sfondato. Alcuni analisti spiegano che tutto il mondo era abituato a vedere l’Ucraina combattere la guerra a casa propria, ora Kiev cambia il paradigma. Portare la guerra in Russia vuol dire esporre le faglie nella sicurezza del Paese, enormi nelle zone di confine, e scalfisce l’immagine di sicurezza che Putin vuole trasmettere. C’è chi la considera un’azione preventiva, per impedire che nuove divisioni russe dalle retrovie si rovesciassero dopo ferragosto sulle fragili barriere a Kharkiv. Più volte da febbraio 2022 ci sono stati tentativi di infiltrazione nelle regioni frontaliere russe, ma l’attacco attuale sembra il più grande mai registrato.

ISIS E TAYLOR SWIFT. Taylor Swift e il suo pubblico erano nel mirino dell’Isis: a Vienna è stata sventata una probabile strage. La polizia ha arrestato due persone giovanissime bloccando sul nascere un piano terroristico clamoroso contro i concerti della più famosa cantante al mondo. Le previste tre esibizioni della Swift dell’8,9 e 10 agosto allo stadio Ernst Happel di Vienna sono state annullate. Un sospetto terrorista è un diciannovenne residente nella Bassa Austria, aveva giurato fedeltà a una frangia dell’Isis. L’organizzazione ha fatto sapere che il biglietto acquistato da quasi 200mila fan sarà rimborsato nel giro di pochi giorni.

BAMBINI IN CARCERE. Con il via libera della Camera, il decreto carceri è diventato legge. Nelle sovraffollate carceri italiane, in questa caldissima estate 2024, vivono con le madri 24 bambini, piccoli e anche piccolissimi. Disumano. Nessuno dovrebbe crescere dietro le sbarre, uscendo magari solo una volta a settimana grazie a volontari e associazioni. Finora in carcere si poteva entrare, tranne casi particolari, a partire da un anno. Ora con le norme volute dal governo, che pensa soprattutto alle borseggiatrici incinte con figli (tema molto spendibile sui media), può accadere prima: quando si è ancora in pancia, o nei primi dodici mesi di vita: il ddl sicurezza ha cancellato l’obbligo del differimento della pena. Quando il decreto entrerà in vigore, il numero di bambini in carcere crescerà.

GIALLO SHARON. Non si trova il killer di Sharon Verzeni, uccisa durante una passeggiata notturna a Terno d’Isola dieci giorni fa. La svolta non c’è. Forse l’assassino è arrivato in auto. I giornali locali riportano la testimonianza di una residente che ha sentito il rumore di una frenata e di una sgommata. “Poi ho sentito gridare aiuto, aiuto. Ho alzato la tapparella e lei era già a terra”. Chi ha sferrato quei quattro fendenti alle 00.50 di una notte d’estate come tante? E perché? Dagli inquirenti non trapela nulla, il giallo dell’estate sembra ben lontano dalla soluzione. Si cercherà di individuare chi circolava in auto, in bici a piedi quella notte, grazie alle telecamere. Ma il luogo in cui è stata accoltellata non è coperto da occhi elettronici: elemento che fa pensare che chi l’ha uccisa abbia studiato molto bene la situazione prima di agire. Non si tralascia alcuna pista, dal balordo allo stalker. Il fidanzato sarà di nuovo sentito nelle prossime ore.

COME CAMBIA L’INCENTIVO. Allo studio la nuova versione dell’ecobonus (gli incentivi per comprare auto nuove), il ministro Urso inizia a definire lo schema a partire da settembre avendo a disposizione tre miliardi fino al 2027. La priorità sarà data al sostegno della filiera nazionale e all’occupazione, ma come? Pare che si punterà a incentivare la rottamazione dei veicoli più vecchi e inquinanti e a supportare le famiglie a basso reddito. È anche allo studio un meccanismo per privilegiare le produzioni con un alto contenuto di componentistica europea incentivando la domanda di veicoli assemblati in Italia o in Europa con componenti prodotte per almeno il 40% localmente. A settembre inizierà il confronto per arrivare a fine anno con il provvedimento.

Vi segnalo inoltre in breve:

TRUMP IN AFFANNO. Il balzo nei sondaggi nazionali d’opinione era atteso, ma il fatto che Kamala Harris adesso corra molto più forte di Trump anche in alcuni dei sei “swing States”, gli Stati chiave che decideranno l’esito delle elezioni forse per poche migliaia di voti, è del tutto inatteso. E la scelta di un profilo così divisivo come Vance per il ruolo di vice potrebbe non essere stata la mossa più astuta a livello strategico da parte del tycoon.

IRAN AVVERTE. L’Iran ha avvertito le compagnie aeree civili di tutto il mondo di evitare di volare nel proprio spazio aereo stanotte. Diversi media parlando di “esercitazioni militari”. Avanti le trattative per evitare l’escalation in Medio Oriente, con il pressing diplomatico degli Stati Uniti che avrebbe portato Teheran a “riconsiderare l’entità della sua risposta” contro Israele dopo l’omicidio di Haniyeh. 

LA BELLA INGHILTERRA. Migliaia di manifestanti antirazzisti sono scesi nelle strade ieri sera in diverse città britanniche per opporsi alle temute proteste violente annunciate dopo una settimana di disordini dai gruppi dell’ultradestra, che però non si sono verificate se non in forma minima solo in alcune località e senza conseguenze. Cortei spontanei e pacifici si sono creati nell’est di Londra.

MANCANO LAVORATORI. Ad agosto le imprese cercano 315 mila dipendenti, il 7,5% in più rispetto all’anno scorso, ma nella metà dei casi faticano a trovarli. È questa la fotografia scattata dal bollettino del sistema informativo Excelsior. A mancare sono soprattutto gli ingegneri, ma anche gli insegnanti di scuola primaria e gli estetisti.

MALTEMPO E GRANDINE. Nuova ondata di maltempo, con temporali che hanno colpito dal Friuli alla Valle d’Aosta provocando interruzioni di strade, soprattutto al Nordest. Torino è stata investita da una violenta grandinata, con strade allagate e blackout. Si stava riparando da una grandinata l’alpinista piemontese di 41 anni morto ieri pomeriggio ai piedi del massiccio del Monte Bianco: precipitato per 150 metri.

COLPO DI CALORE. Colpo di calore, ragazza di 26 anni trovata incosciente con febbre a 41: così è stata salvata con un trapianto di fegato “da record”. La giovane, residente vicino ad Alba (Cuneo), non aveva alcun problema di salute pregresso; è stata colta da malore in campagna durante una recente mattinata estiva di gran caldo e sole rovente. Poi la situazione è precipitata. Il “miracolo” di medicina e generosità.

L’ANNO PIU’ CALDO. Negli ultimi 12 mesi la temperatura media globale è di 0,76 gradi al di sopra della media 1991-2020 e di 1,64 gradi al di sopra della media preindustriale 1850-1900. La differenze media per i mesi rimanenti di quest’anno dovrebbe scendere di almeno 0,23 gradi affinché il 2024 non sia più caldo del 2023. Non succederà e il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato.

MALEDIZIONE ITALVOLLEY. Anche questa Olimpiade non è “quella giusta” per la pallavolo maschile. L’Italia di De Giorgi campione del mondo è stata battuta 3-0 in semifinale dalla Francia di Giani in una gara a senso unico. In una serata triste va fuori ai rigori con l’Ungheria anche il Settebello di pallanuoto: pesa l’arbitraggio definito “scandaloso” dallo stesso presidente della Federnuoto.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today