Sarà la Francia di Andrea Giani a giocare la finale per la medaglia d’oro del volley maschile. L’Italia nella serata di oggi, mercoledì 7 agosto, ha perso 3-0 (25-20, 25-21, 25-21) contro i transalpini, padroni di casa.
La nazionale di Fefè De Giorgi giocherà contro gli Stati Uniti, battuti dalla Polonia, per la medaglia di bronzo. Questa volta non riesce un’esaltante rimonta come quella contro il Giappone, ma i nostri sono tra le migliori quattro nazionali olimpiche del mondo.
Delusione palpabile tra i nostri che non sono riusciti a esprimere la loro migliore pallavolo, a differenza dei francesi che hanno galvanizzato e poi sono stati trascinati anche dal pubblico di casa. Soltanto nel primo set l’incontro è stato molto equilibrato fino al 21-19 quando i francesi hanno allungato fino 25-20.
Nel secondo set copione analogo con i nostri che sembrano aver trovato le soluzioni per rispondere agli avversari. Il vantaggio 17-15 si rivela però illusorio e i francesi conquistano anche la seconda frazione. Si spera nella rimonta come contro il Giappone e si ripensa a quante gare sono state ribaltate 3-2 in questa Olimpiade.
Olimpiadi Parigi 2024, volley maschile: finale bronzo Italia-Stati Uniti
Questa sera, però, a vincere è la Francia. Anche l’ingresso di Porro per Michieletto non cambia le sorti di questa semifinale. Domani, giovedì 8 agosto, alle ore 20, l’Italvolley femminile di Julio Velasco, che ha battuto 3-0 la Serbia. ai quarti affronterà in semifinale la Turchia.
Italia-Stati Uniti si giocherà venerdì 9 agosto alle ore 16. Sarà la terza finale 3°-4° posto della storia azzurra dopo Los Angeles 1984 (bronzo), Sidney 2000 (bronzo), Pechino 2008 (quarto posto) e Londra 2012 (bronzo).
Sabato 10 agosto alle 13 la finale tra la Francia, a caccia del bis olimpico dopo Tokyo 2020 e la Polonia.
Fonte : Today