Desalu e Tortu eliminati, non saranno nella finale dei 200 metri a Parigi

Beffa per Desalu, anche Tortu fuori dalla finale dei 200 metri. L’azzurro di Casalmaggiore corre in 20.37 la sua batteria ma è il nono tempo complessivo, primo fra gli esclusi per sei centesimi.

Ci sono due medaglie d’oro olimpiche nelle semifinali dei 200 metri. Fausto Desalu scende in pista nella seconda delle tre gare che assegneranno gli otto posti per la gara decisiva: per qualificarsi serve chiudere nei primi due o ottenere uno dei due migliori tempi fra gli eliminati. Operazione complicata, il velocista di Casalmaggiore è in gruppo con Noah Lyles, già vincitore dei 100 metri e pluricampione mondiale sulla doppia distanza. L’azzuro all’uscita dalla curva è in ottima posizione, poi perde inevitabilmente qualcosa sul lanciato e chiude quarto con un ottimo 20.37.

Tortu quarto, ma non basta

Nella terza semifinale Filippo Tortu si presenta in quinta corsia fra Van Niekerk, uno che in carriera ha corso in 19.84 anche se quest’anno non è sceso sotto i 20.29 e Fahnbulleh, altro da 19.83 nei tempi d’oro. La sua è una buona prova, ma il quarto posto in rimonta con 20.54 non gli permette di entrare fra i migliori. “Peccato perché la finale era alla portata visti i crono fatti registrare” commenta laconico il primo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 10 metri.

Brucia tantissimo anche a Fausto Desalu, perché l’ingresso fra i migliori era davvero a pochi centesimi. “Brucia tanto. Ci credevo, sono venuto con l’obiettivo di una finale, ma è anche vero che ero un outsider e non avevo nulla da perdere, essere noni al mondo non è assolutamente un risultato da buttare. Dieci anni fa quando ho indossato per la prima volta la maglia azzurra non avrei mai pensato di arrivare a tanto così da un’impresa storica. Sono orgoglioso di me stesso, di quello che ho fatto; nonostante tutto ho sempre dato il massimo senza piangermi addosso. In gara ho fato una bella accelerazione, forse nel finale ero un po’ contratto, non ho visto l’atleta dello Zimbabwe , ma ero concentrato su me stesso. Certo, oggi è una delusione, ma riguardandomi indietro rifarei tutto da capo”.

Fonte : Today