Continua il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi prodotti di CMF, il brand low cost di Nothing. Dopo la recensione dell’interessante Watch Pro 2, proviamo oggi i nuovi auricolari CMF Buds Pro 2.
Un modello dal design curato e dalle interessanti caratteristiche tecniche, con cancellazione attiva del rumore ambientale, acquistabile a 59 euro.
Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche degli auricolari CMF Buds Pro 2.
Design e caratteristiche tecniche
Gli auricolari CMF Buds Pro 2 si presentano con un design curato e moderno ed una buona qualità costruttiva. Iniziamo dalla custodia di ricarica realizzata in plastica gommata e dotata di apertura a conchiglia, con Led di stato anteriore e USB-C sul lato destro per la ricarica della batteria integrata da 460 mAh. Ricordiamo anche il logo CMF sul lato superiore ed il pulsante interno per il pairing del Bluetooth.
Innovativa custodia che si distingue per la presenza della Smart Dial: un’originale rotellina in metallo, sul lato superiore, con pulsante integrato (supportata anche la pressione doppia e tripla) utile per la gestione a distanza degli auricolari. Comandi completamente configurabili tramite app ed utili per il controllo della riproduzione dei brani musicali (avvio, pausa, cambio traccia), per la gestione di volume, chiamate e cancellazione del rumore e per l’attivazione dell’assistente vocale presente sullo smartphone e della modalità a bassa latenza. Non manca, infine, la possibilità di disattivare la rotellina tramite un comando dedicato (opzione utile quando la custodia è in tasca o in una borsa).
Custodia con dimensioni pari a 53,4 x 53,4 x 23 mm e peso di 46 gr.
Proseguiamo con gli auricolari semi in-ear, con lo stelo che fuoriesce quindi dall’orecchio. Qui troviamo i controlli touch completamente personalizzabili tramite l’app che analizzeremo più avanti.
Passiamo alla sezione audio dalla raffinata costruzione, con un sistema a doppio driver. Scendendo nel dettaglio, all’interno degli auricolari troviamo un driver per i bassi, da 11 mm e con rivestimento in titanio e un tweeter da 6 mm, con cono planare ultrasottile da 25μm. Auricolari con certificazione audio Hi-res, in grado di riprodurre frequenze da 20 Hz a 40 KHz.
Cuffie con dimensioni pari a 33,1 x 20,2 x 23,8 mm e peso di 4,9 g.
A bordo troviamo una batteria da 60 mAh e la funzione di cancellazione attiva del rumore fino a 50 dB e 5.000 Hz. Proseguiamo con la connettività con il Bluetooth in versione 5.3, affiancato dai codec AAC e LDAC (990 kbps / 24 bits / 96 kHz) per una migliore trasmissione del segnale audio.
Non dimentichiamo la comoda funzione Dual Connection che consente agli utenti di connettersi a due dispositivi contemporaneamente. Gli auricolari supportano anche la modalità a bassa latenza (utile nei videogiochi) e la connessione rapida Google Fast Pair, sui dispositivi Android, e Microsoft Swift Pair, su Windows.
CMF Buds Pro 2 sono dotati della tecnologia Clear Voice 2 in grado di eliminare i rumori di fondo, migliorando la voce dell’utente durante le chiamate, grazie a 3 microfoni dedicati presenti su ogni auricolare.
Cuffie dotate anche di sensore di posizione: basterà rimuoverle dall’orecchio per interrompere la riproduzione della musica che si riavvierà automaticamente appena torneremo ad indossare le Buds Pro 2. Non dimentichiamo la resistenza a polvere e liquidi, con certificazione IP55.
Concludiamo con le quattro colorazioni disponibili: bianca, nera, arancione e blu.
App e confezione
Analizziamo ora l’app Nothing X per iOS e Android che accompagna queste cuffie. Applicazione in italiano, dalla grafica curata, completa e di facile utilizzo.
Iniziamo la nostra analisi dall’equalizzatore integrato con vari preset disponibili: rock, musica elettronica, musica classica, pop e la modalità per migliorare la voce. Troviamo poi l’impostazione Dirac Opteo: algoritmo, realizzato dalla nota società di tuning audio, pensato per migliorare le prestazioni delle cuffie. Infine non manca una modalità personalizzata con tre impostazioni per la regolazione di alti, medi e bassi.
Proseguiamo con la funzione di cancellazione attiva del rumore, con 3 livelli disponibili (alto, medio, basso) a cui si aggiunge la modalità Adattiva che regola automaticamente il livello di riduzione del rumore in base all’ambiente circostante. Citiamo anche la modalità Trasparenza che consente di percepire chiaramente l’ambiente circostante anche quando indossiamo le cuffie; funzione molto utile, ad esempio, quando siamo in strada.
All’interno dell’applicazione troviamo, inoltre, la possibilità di personalizzare i controlli delle cuffie, modificando la doppia, la tripla e la pressione prolungata dello stelo. Purtroppo la singola pressione non è modificabile. Controlli che consentono la gestione di volume, cancellazione rumore, tracce audio, chiamate e assistente vocale.
Non dimentichiamo la funzione che consente di trovare facilmente gli auricolari in caso di smarrimento, con le cuffie che emettono un rumore, purtroppo, di debole intensità.
Cuffie con audio spaziale, per espandere il fronte sonoro, e funzione Ultra Bass, che consente di aumentare la resa delle basse frequenze, con 5 livelli disponibili.
Infine citiamo l’integrazione con ChatGPT quando si utilizza uno smartphone di CMF/Nothing.
Infine la confezione che include gommini di varie misure e un cavetto USB.
Prestazioni, autonomia e prezzo
Concludiamo la recensione delle cuffie CMF Buds Pro 2 con l’analisi delle prestazioni. Auricolari dall’audio abbastanza potente e dettagliato, con bassi importanti, profondi e ben definiti. Passiamo alle voci e alle frequenze medie abbastanza morbide e naturali, con alti leggermente aspri.
Giudizio positivo sull’ergonomia, con gli auricolari che risultano comodi da indossare anche per periodi prolungati. Discreta la funzione di riduzione dei rumori ambientali. Abbastanza preciso il sistema di controllo touch. Stabile la connettività Bluetooth. Per quanto riguarda le chiamate, buone le prestazioni dei microfoni anche in presenza di rumore.
Giudizio positivo sull’autonomia. Con cancellazione del rumore disattivata: fino a 43 ore con la custodia e 11 ore solo con gli auricolari. Con cancellazione del rumore attivata/modalità Trasparenza: fino a 26 ore con la custodia e 6,5 ore solo con gli auricolari. Autonomia più ridotta quando si utilizza il codec LDAC. Non manca la ricarica rapida: 10 minuti di ricarica per 3 ore (solo auricolari), fino a 7 ore (con la custodia). Ricarica completa (custodia di ricarica + auricolari): 70 minuti.
Concludiamo con il prezzo delle CMF Buds Pro 2, acquistabili a 59 euro.
Scopri di più su Amazon
Recensione CMF Phone 1: un originale smartphone low cost
Fonte : Today