C’è un’app che può prevedere i voli in ritardo

L’app di monitoraggio Flighty ha introdotto una funzionalità che potrebbe tornare molto utile a chi viaggia spesso e deve sempre tenere sotto controllo orari e coincidenze. Grazie al machine learning infatti il software può ora prevedere con un’accuratezza fino al 95% un possibile ritardo di un determinato volo, ma non solo. Flighty può anche fornire un motivo per il possibile slittamento della partenza, basandosi sui dati statistici raccolti in questi anni in relazione a centinaia di migliaia di arrivi e partenze.

Previsioni e statistica

La novità debutta nella versione 4.0 di Flighty, diffusa pubblicamente nelle scorse ore e disponibile al download su iPhone. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, le cause principali dei ritardi aerei sono due: quando il velivolo che deve decollare è atterrato in ritardo nel suo precedente viaggio (35% dei casi negli ultimi 10 anni) oppure per motivi dovuti a problematiche nell’aeroporto stesso e nello spazio aereo circostante (30% dei casi). Nel primo caso, Flighty si basa sullo storico di anni di monitoraggio per prevedere appunto fino al 95% un possibile ritardo di un volo in programma nelle successive ore. Nel secondo, attinge alle stesse risorse dei sistemi di controllo dei traffici aerei come l’americana FAA e l’europea Eurocontrol, analizzando i dati grezzi e interpretandoli per informare in modo comprensibile e diretto (oltre che con un certo anticipo) di un possibile ritardo nella partenza.

In anticipo fino a 6 ore

Indicando un volo da monitorare sull’app, si riceverà dunque una notifica per un possibile ritardo previsto e si riceverà una motivazione come: aereo in arrivo in ritardo, problemi in aeroporto o traffico aereo, problemi meteo, problemi alle piste, congestione nei movimenti sulle piste e così via. Secondo quanto si può leggere sulla pagina su App Store, l’alert potrebbe anticipare anche di sei ore la comunicazione ufficiale da parte della compagnia aerea di riferimento. Il download dell’app è gratuito, ma per il servizio di previsione ritardi e relativa motivazione serve la versione Pro che costa 4 euro al mese.

Fonte : Wired