Uccisa in auto dal marito, il prete arrestato per abusi sul ragazzino è positivo all’Hiv, la scelta di Kamala, Furlani di bronzo e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 7 agosto 2024. 

UCCISA DAL MARITO. Annarita Morelli, 72 anni, è stata uccisa dal marito Domenico Ossoli, 73 anni a Fonte Nuova, paese alle porte di Roma. Un unico colpo al petto, con una pistola semiautomatica regolarmente detenuta per uso sportivo. Un’esecuzione. Dopo oltre quarant’anni insieme e tre figli, i due avevano deciso di lasciarsi. A marzo c’era stata la prima udienza. Ma lui le aveva chiesto di ripensarci. “Piuttosto l’ammazzo, ma non le concedo la separazione”, avrebbe detto l’uomo nei mesi scorsi. Ora è in stato di fermo con l’accusa di omicidio premeditato-Considerava la moglie di sua proprietà, era arrivato al punto di installarle anche il gps all’interno dell’auto e forse anche qualche microcamera in casa.

SIEROPOSITIVO PADRE MELIS. Padre Andrea Melis, il sacerdote e preside di scuola arrestato venerdì per abusi sessuali su minori, è positivo all’Hiv. Lo ha ammesso lui stesso ai militari: “Ho contratto il virus dieci anni fa in Africa”. Per il giudice, la sieropositività è un elemento chiave per dimostrare la sua “pericolosità sociale” e di conseguenza la necessità che stia almeno ai domiciliari: “Ha intrattenuto rapporti non protetti con la vittima degli abusi”. IL giovane ora 16enne che per più di tre anni ha subito abusi è risultato negativo al test. La terapia a cui si sta sottoponendo da dieci anni il prelato, solo se assunta costantemente, rende il virus non trasmissibile. Per ora non gli è contestato il reato di lesioni gravissime. Le cose potrebbero cambiare.Il giudice ha scritto che “trovava appagamento sessuale solo con il coinvolgimento di minori”. Il sospetto è che le sue vittime, tra Finale Ligure e Genova, possano essere di più.

GUERRA DIETRO L’ANGOLO. Da una parte il presidente russo Putin invia aiuti militari all’Iran per vendicare l’eliminazione del leader politico di Hamas. Dall’altra, secondo vari osservatori, lo invita non attaccare i civili israeliani. Mosca potrebbe trarre benefici da questo stallo che distoglie l’attenzione dall’Ucraina, dove il fronte si muove di pochi chilometri al mese e l’ultima cittadina a cadere è stata Avdiivka, lo scorso febbraio, poi solo villaggi. La Cina invece non vuole che la regione mediorientale, da cui ottiene circa un terzo delle sue importazioni di energia, si destabilizzi e che di conseguenza i prezzi del petrolio aumentino. Il conto alla rovescia per la rappresaglia iraniana è iniziato da giorni, ma solo Teheran sa come e quando si concluderà.

LA SCELTA DI KAMALA. Kamala Harris ha scelto il bonario Tim Walz, governatore del Minnesota (Stato democratico e non in bilico) come suo vice per la corsa presidenziale. Affabile e con un fascino popolare, stimato in tutto il Midwest, impossibile trovare nel partito qualcuno che abbia da dire qualcosa di negativo su di lui. Ha un cv che lo tiene a contatto con l’America intera: veterano della Guardia Nazionale, insegnante, allenatore di football. Gran comunicatore. Se è vero che le elezioni Usa ruotano attorno ai leader e che il compito principale dei vice è quello di non fare danni, la scelta di Walz potrebbe essere una mossa strategicamente corretta per Harris. Vance (oggi con Trump) e soprattutto Palin (con McCain nel 2008) sono due esempi diversi, scelte arrischiate che possono essere tanto vincenti quanto zavorre.

FABBRICHE CINESI. Sembra tutto, ormai, in via di definizione. I costruttori cinesi di auto elettriche potrebbero presto sbarcare in Italia. In fase avanzata le trattative tra la casa automobilistica Dongfeng Motors e il ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’obiettivo è la nascita di uno stabilimento produttivo nella Penisola per il marchio di Wuhan, che faccia da hub nel continente europeo. Ma dove? Al Sud Italia i contributi pubblici sono maggiori, ma gli occhi sono puntati anche sull’area ex Olivetti di Scarmagno (Torino).

Vi segnalo inoltre in breve:

SCHELETRI MIGRANTI. Quattordici scheletri trovati a bordo di una barca al largo della costa della Repubblica Dominicana. Appartengono a persone provenienti da diversi paesi africani. La localizzazione della nave è avvenuta dopo l’allarme lanciato da un pescatore locale. Non è chiaro da quanto tempo fossero alla deriva, forse due mesi. Sull’imbarcazione anche 12 pacchi di droga.

SCIOPERO OMBRELLONI. Ombrelloni chiusi per due ore venerdì 9 agosto. La protesta degli operatori è contro la nebbia che avvolge il futuro, in una baraonda in cui alcuni Comuni hanno già aperto (qualcuno anche concluso) le gare imposte dalla direttiva europea Bolkestein. La categoria si aspetta chiarezza, la destra li ha coccolati per racimolare voti e poi li ha abbandonati. Le concessioni vanno messe a bando, non si scappa più.

IL PARTITO DI VANNACCI. Per ora è solo una voce, un’indiscrezione agostana, ma l’associazione culturale “Il mondo al contrario” (dal titolo del primo libro dell’ex generale) si sta trasformando in associazione politica. Un primo passo verso il partito di Vannacci. Lui per ora nicchia.

TASSA PAPERONI. Il governo raddoppia la flat tax a carico dei “paperoni” stranieri: da 100 a 200 mila euro l’imposta sostitutiva per chi trasferisce la residenza fiscale in Italia. Norma introdotta nel 2017 dal governo Renzi e che ha fatto del nostro Paese un paradiso fiscale per ricconi. In totale nell’ultimo anno la flat tax renziana ha prodotto 89,8 milioni di entrate a cui vanno  aggiunti altri 75 milioni di euro per redditi prodotti.

PASSAPORTO ALLE POSTE. Da ieri è possibile richiedere il passaporto negli uffici postali di Bologna, Cagliari e Verona (solo residenti e domiciliati nelle tre città). Si può presentare la documentazione allo sportello postale senza andare in Questura. Si può fare richiesta di passaporto anche per i minori. A settembre il servizio sarà esteso a Roma, Milano, Napoli e progressivamente a tutte le città italiane.

TORNA IL GRAN CALDO. Il secondo weekend del mese di agosto sarà caratterizzato da una progressiva rimonta anticiclonica africana sull’Italia. Temperature in ulteriore aumento con punte di 39/40°C al Centro Sud e punte di 37/38°C al Nord. Afa elevata e ventilazione debole.

FURLANI DI BRONZO. Grandissima medaglia di bronzo per Mattia Furlani, 19 anni, nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi, a 14 centimetri dall’oro. E’ la seconda medaglia dell’Italia nella storia del lungo, a 40 anni dal bronzo di Giovanni Evangelisti a Los Angeles 1984. Otto metri e 34 centimetri al primo salto di finale: “Ora me la godo, poi cercherò di andare sempre più lontano, grazie agli italiani che mi hanno dato un supporto incredibile”.

BOTTI DI MERCATO. Sono le big spagnole a infiammare di colpo una sessione di calciomercato più tranquilla del solito. Il Barcellona si riprende Dani Olmo, fresco campione d’Europa già stato 7 anni nel vivaio blaugrana dal 2007 al 2014, dopo aver trovato l’accordo con il Red Bull Lipsia per oltre 60 milioni di euro. L’Atletico Madrid, invece, versa oltre 90 milioni al Manchester City per ingaggiare l’attaccante argentino Julian Alvarez.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today