Imane Khelif in finale per l’oro nel pugilato femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024: sfida la cinese Liu Yang

Imane Khelif è in finale per l’oro nella boxe categoria -66 kg. La pugile iperandrogina algerina, al centro delle polemiche per i livelli alti di testosterone, in semifinale ha battuto agevolmente la thailandese Janjaem Suwannapheng. Gli algerini sono accorsi numerosi al Roland Garros Stadium, dove oltre al tennis si disputa la boxe, e hanno fatto un grande tifo.

Un’altra vittoria netta per Khelif dopo quella ottenuta contro l’ungherese Anna Luca Hamori. La pugile algerina al primo turno aveva affrontato Angela Carini che si era ritirata dopo 46″ spiegando che aveva preso questa decisione per due colpi violenti.

Il caso Carini-Khelif ha diviso il mondo politico e i social e continua a far discutere a distanza di giorni. Nelle ultime ore il presidente del Coni Giovanni Malagò, ha svelato che prima della gara Carini avrebbe ricevuto “pressioni” dall’Iba, la Federazione mondiale di pugilato legata alla Russia. 

Venerdì 9 agosto alle 22:50 Imane Khelif si giocherà l’oro olimpico di pugilato nella boxe categoria -66 kg contro la cinese Liu Yang. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali Discovery+, Eurosport, Amazon Prime, Dazn, Sky, Now.

 

Fonte : Today