Mattia Furlani è medaglia di bronzo nel salto in lungo ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il 19enne, vicecampione mondiale indoor a Glasgow 2024 e vicecampione europeo a Roma 2024, centrando la misura di 8.34 ha conquistato oggi, martedì 6 agosto, la prima medaglia per l’atletica ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
La medaglia d’oro è stata vinta da Miltiadis Tentoglu, 26 anni, con 8.48, argento per il giamaicano Wayne Pinnock, 23 anni, con 8.36. Salgono a 26 le medaglie conquistate dall’Italia.
Mattia Furlani, 19 anni, non delude ed è subito all’altezza delle aspettative nella prima gara olimpica della sua vita. È lui il primo a saltare e centra subito la misura di 8.34 che gli varrà la medaglia.
Durante la finale riuscirà anche a ripetere questo salto e si renderà autore di una gara priva di errori in cui sono mancati soltanto 2 cm per avere la meglio su Pinnock, anche lui autore di un’ottima gara. A vincere come da previsioni è il greco Tentoglou anche lui autore di un’ottima condotta di gara, in cui non tira fuori un salto clamoroso, ma dove un autorevole 8.48 vale la medaglia d’oro.
Il nostro Mattia Furlani, under 20, ha superato alla grande l’esame della prima gara olimpica e ha davanti a sè un futuro luminoso.
“La prima dell’atletica è la mia? Credo sia stata una delle mie migliori gare tecniche, oggi ho dimostrato a me stesso tutto quel lavoro su come approcciare a questa tecnica in pedana. Sono contento che una serie del genere sia venuta fuori oggi. Sul lato emotivo questa è la dimostrazione che per alcune cose ci vuole del tempo, Un anno fa ai Mondiali di Budapest ero fuori dalla finale, ora sono qui. Bisogna dare tempo ai giovani e dare processo alle cose, sono sicuro che migliorerò ancora. Bisogna dare fiducia a tutti i ragazzi, spero di essere stato una ispirazione per crederci, bisogna avere tempo per raggiungere determinati risultati”, ha detto ai microfoni di Raisport.
“Spero sia l’inizio di una grande serie di medaglie. La cosa di cui sono contento è come ci sono arrivato, c’è ancora tanto per lavorare. Ora mi godo questa medaglia e poi si ritorna ad andare ancora più in lungo”, ha concluso.
Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia (fino al 6 agosto)
Medaglia d’oro
- Nicolò Martinenghi, oro, 100 metri rana
- Thomas Ceccon, oro, 100 dorso
- spada femminile, Italia: medaglia d’oro
- Giovanni De Gennaro: kayak
- Alice Bellandi: judo 78 kg
- Marta Maggetti, windsurf
- Jasmine Paolini, Sara Errani: doppio tennis femminile
- Alice D’Amato: medaglia d’oro, trave
Medaglie d’Argento
- Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
- Federico Nilo Maldini, argento, tiro a segno specialità pistola 10 metri
- Filippo Macchi, argento, fioretto maschile
- ginnastica a squadre, Italia: argento
- canottaggio, quattro di coppia maschile, Italia: argento
- Silvana Stanco, argento, tiro a volo-trap
- Italia, fioretto femminile
- Oppo e Soares, canottaggio
- Gregorio Paltrinieri, 1500 stile libero
- Italia, fioretto maschile
- Skeet misto, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti
Medaglie di bronzo
Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
4×100 stile libero: bronzo (Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
Paolo Monna: tiro a segno specialità pistola 10 metri
Gregorio Paltrinieri, 800 stile libero
Lorenzo Musetti, tennis singolare maschile
Manila Esposito, bronzo, trave
Mattia Furlani, salto in lungo
Fonte : Today