“Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare”. Gianmarco Tamberi si fa sentire, alla vigilia delle qualificazioni della gara di salto in alto delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta italiano e portabandiera ai giochi olimpici arriva al suo esordio con un calcolo renale e le notizie sul suo stato di salute hanno tenuto in apprensione per giorni i tifosi italiani.
Come sta Tamberi: le condizioni di salute verso la gara del 7 agosto
“So che non dovrei chiedervelo, ma adesso come adesso ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno – l’appello social di Tamberi -. Ho bisogno di sapere in quanti domani mattina scenderanno in pedana al mio fianco. Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ne ho bisogno più che mai”.
“Lotterò con tutto me stesso, certo che il lavoro fatto fino a 3 giorni fa non può essere sparito nel nulla”, aggiunge Tamberi, che fino a ieri mattina aveva ancora qualche linea di febbre e arriva alla sua gara debilitato. “Ho sempre detto che il cuore e la testa fanno la differenza, ora semplicemente è arrivato il momento di dimostrarlo!”. Ai tifosi italiani ai quali chiede di accompagnarlo in pedana, Tamberi si appella così: “Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ho bisogno più che mai!”.
“Mi aspetto un altro miracolo da Tamberi”.
Giovanni Malagò, presidente Coni
Sullo stato di salute del saltatore italiano chi lo ha incontrato dice: “Gimbo l’ho visto adesso al villaggio olimpico, sicuramente non è nelle sue giornate più felici perché è preoccupato come è normale che sia- dice Stefano Mei, presidente della Fidal -. Su 365 giorni ti va a capitare un problema del genere a meno di una settimana delle Olimpiadi, è abbattuto ma sono certo che se va in pedana e supera questo scoglio, poi sarà il Tamberi di sempre”.
“Gimbo mi ha chiamato domenica mattina, mi ha spiegato la situazione e poi è scoppiato a piangere”, ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in un’intervista a La Stampa -. Gli ho detto, ma porca miseria Gimbo, ne abbiamo viste di tutti i colori e che facciamo adesso, ci arrendiamo? Oggi sarà un giorno di decantazione, di controllo delle condizioni, poi andrà in pedana. Mi aspetto un altro miracolo da Tamberi. Con lui c’è sempre il thriller, ma lo sappiamo: nelle condizioni di difficoltà si gasa. E sono sicuro che andrà così anche questa volta”.
A che ora è la gara di Tamberi alle Olimpiadi di Parigi e dove vederla in tv
Tamberi insegue il sogno del secondo oro Olimpico, dopo il trionfo ai giochi di Tokyo 2020 e il terzo titolo europeo nel salto in alto. L’esordio a Parigi sembra essere l’ultima sua presenza a una olimpiade. Mercoledì 7 agosto, la gara di qualificazione del salto in alto inizia alle 10.05 di mattina, con 31 atleti divisi in due gruppi. Tamberi è nel gruppo A, mentre in quello B ci sarà l’altro azzurro, Stefano Sottile.
Il minimo per arrivare alla finale olimpica è 2 metri e 29 centimetri: chi salterà a questa misura tornerà a gareggiare in pedana. Se non si dovesse arrivare alla quota di 12 saltatori, tutti quelli presenti in top-12 staccheranno il pass per la finale.
La gara si può seguire in diretta tv su Eurosport 1 ed Eurosport 2, sui canali di Sky dal 251 al 257, su Rai 2 e Rai Sport, in diretta streaming su Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, Tim Vision, Rai Play e su Today.it per tutti gli aggiornamenti.
Fonte : Today