Una donna di 76 anni è scivolata dal terrazzino del secondo piano del condominio in cui risiede, a San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia, ed è rimasta incastrata, sospesa a circa 6 metri da terra, tra il parapetto e la grondaia.
L’allarme dei vicini, i materassi e il salvataggio dei Vigili del fuoco: la foto
I vicini hanno udito le urla e hanno così lanciato l’allarme, attorno alle 12 di oggi, martedì 6 agosto. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, hanno anche portato in giardino i materassi delle loro camere da letto per cercare di attutire il colpo in caso di malaugurata caduta. Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Monfalcone che, utilizzando la scala italiana in dotazione, hanno raggiunto l’anziana mettendola in sicurezza e scongiurando la possibilità di caduta.
Era rimasta incastrata tra il parapetto del terrazzo e la grondaia dopo essere caduta dal balcone della propria abitazione a San Canzian d’Isonzo. Ci hanno pensato i #vigilidelfuoco di #Gorizia con una manovra speleo a salvare l’anziana donna #6agosto #salvataggiquotidiani pic.twitter.com/2ovSlZ43gA
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 6, 2024
Successivamente, operando dall’alto e utilizzando tecniche e attrezzature di derivazione speleo alpinistiche, hanno imbragato la donna e l’hanno calata fino alla strada, dove è stata presa in carico dal personale sanitario, che ha provveduto a trasportarla all’ospedale di Monfalcone per i controlli del caso. La polizia sta indagando per accertare la dinamica dell’incidente.
Fonte : Today