Gli Aerosmith hanno annunciato il ritiro dall’attività live e cancellato le date riprogrammate del loro tour d’addio Peace Out.
La band ha condiviso la notizia venerdì pomeriggio con una dichiarazione molto emotiva. “Era il 1970 quando una piccola scintilla d’ispirazione divenne gli Aerosmith. Grazie a voi, la nostra Blue Army, quella scintilla ha preso fuoco e brucia ormai da cinque decenni. Alcuni di voi sono con noi dagli inizi e tutti voi siete il motivo per cui abbiamo fatto la storia del rock’n’roll. È stato un vero onore che la nostra musica diventasse parte della vostra vita. In ogni club, in ogni grande tour e in momenti grandi e privati ci avete fatto posto nella colonna sonora della vostra vita”.
La band ha poi aggiunto i dettagli riguardanti la salute di Steven Tyler e la grave lesione alle corde vocali che ha portato alla cancellazione dei concerti: “Abbiamo sempre voluto lasciarvi senza parole durante le nostre performance. Come sapete, la voce di Steven è uno strumento senza pari. Ha passato mesi interi a lavorare senza sosta e a riportare la sua voce al punto in cui era prima della lesione. Lo abbiamo visto faticare nonostante avesse il miglior team medico al suo fianco. Purtroppo, è chiaro che una ripresa totale dalla sua lesione non è possibile. Abbiamo fatto una scelta straziante, difficile ma necessaria, come band di fratelli: ritirarci dall’attività live. Vi siamo grati oltre ogni parola, a tutti voi che eravate pronti a essere con noi un’ultima volta. Siamo grati alla nostra crew di esperti, al nostro team incredibile e alle migliaia di persone talentuose che hanno reso possibile la nostra corsa storica. Un grazie finale va a voi, i fan migliori sulla faccia della Terra. Ascoltate la nostra musica a volume, ora e sempre. Sognate, Dream On. Avete fatto avverare i nostri sogni.”
La band ha reso noto che i biglietti saranno automaticamente rimborsati.
Non è chiaro se ora la band abbia in programma altre attività. Gli Aerosmith non pubblicano un album di inediti dal 2012, “Music From Another Dimension!”, ma Joe Perry ha recentemente dichiarato in un’intervista che la produzione di nuovo materiale potrebbe essere “decisamente una possibilità, anche se al momento dobbiamo dedicarci alle scalette per il tour e alle canzoni che faremo. Stiamo anche remixando alcune cose dei primi tempi, stiamo trovando degli outtakes interessanti; quindi sarà divertente guardare a queste cose”.
Fonte : Virgin Radio