Gli sviluppi recenti riguardanti l’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni hanno aperto, di fatto, una nuova era. Una svolta importante che rimodula i processi produttivi, rivoluziona i business e cambia il panorama lavorativo dell’industria.
Ridurre i costi e ottimizzare le performance
Con l’AI l’uomo tende sempre di più ad assumere un ruolo collaborativo, delegando alle macchine molti lavori e riconoscendo a queste la capacità di replicare, ridurre gli errori e i rischi, velocizzare la produzione.
Tutti questi vantaggi trasformeranno il modo di operare delle aziende, così come le mansioni dei lavoratori. Di fatto, le imprese potranno far fronte in modo più efficiente alle sempre maggiori richieste dei consumatori e ottimizzare le proprie operazioni riducendo i costi.
Una trasformazione radicale per l’Industria
E le prospettive future? Questa tecnologia giocherà sicuramente un ruolo ancora più determinante di quello che gioca oggi, portando a una trasformazione radicale dell’Industria. I diversi sistemi, ancora più connessi, saranno in grado di innovare le tecniche produttive e porteranno allo sviluppo di nuovi business.
Certo, ci sono e ci saranno implicazioni etiche. In primo luogo, l’utilizzo massiccio dell’AI secondo alcuni potrebbe indurre le aziende a fare a meno di alcune figure, sostituite dalle macchine. Secondo altri, questa tecnologia, se non adeguatamente regolamentata, sarebbe alla mercé di chiunque voglia creare fake news o prodotti dannosi per diversi motivi.
Fonte : Today