Oggi, martedì 6 agosto 2024, a partire dalle 21.20, Rai 3 trasmette la terza puntata di “Filorosso Revolution”, programma d’approfondimento condotto da Federico Ruffo, appuntamento previsto fino al prossimo 3 settembre. Attualità, approfondimenti e interviste esclusive: scopriamo il ricco programma della serata.
Filorosso Revolution: le anticipazioni del 6 agosto 2024
Stasera a “Filorosso Revolution” Federico Ruffo analizza vari temi di grande attualità insieme ai suoi ospiti, attraverso inchieste esclusive e reportage. Ecco un riassunto dei principali argomenti della terza puntata:
Il turismo estivo: Con l’arrivo dell’estate, ben 29 milioni di italiani si sono messi o si stanno per mettere in viaggio, da giugno a settembre, segnando una significativa ripresa del settore turistico dopo le difficoltà dovute al Covid-19, alle guerre e all’inflazione. La maggior parte dei viaggiatori cerca relax, nuove esperienze, cibo tipico e attività all’aria aperta con famiglia e amici. Anche se un italiano su tre non partirà a causa di difficoltà economiche, necessità di risparmio o per assistere familiari non autosufficienti. Le famiglie spenderanno complessivamente 15,5 miliardi di euro, con un aumento di 1,5 miliardi rispetto al 2023. Il 34% degli italiani visiterà sia destinazioni nazionali che internazionali, il 58% rimarrà in Italia, mentre l’8% viaggerà solo all’estero.
Gli aumenti delle tariffe aeree: Europa stanno aumentando vertiginosamente, sia per voli a lungo che a corto raggio, a causa dell’inflazione e dei costi del carburante, accentuati dalle sanzioni sulla Russia per l’invasione dell’Ucraina. La domanda di viaggi, dopo la pandemia, è elevata, e gli scioperi e le cancellazioni passate hanno incrementato ulteriormente il desiderio di viaggiare. Sebbene i prezzi siano alti, restano per molti affrontabili. Ma prenotare in anticipo non garantisce sempre un risparmio, dato che molte persone cercano di evitare costi elevati con prenotazioni last-minute.
La situazione dei Campi Flegrei: in questa zona della Campania l’allerta gialla per il bradisismo continua, con terremoti intensi registrati negli ultimi due anni. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha escluso la dichiarazione di stato d’emergenza, anche per non allarmare la popolazione locale che vive principalmente di turismo. L’area, con circa 102mila abitanti, è esposta a rischi sismici, vulcanici e bradisismici. Dal 2005 il terreno si è sollevato di 1,20 metri, minacciando infrastrutture idrico-fognarie. La densità abitativa è raddoppiata dal dopoguerra, complicando ulteriormente la gestione dei rischi.
La mafia dei pascoli: questo termine descrive un insieme di attività criminali cresciute con l’aumento dei fondi europei per l’agricoltura. La “mafia dei pascoli” opera acquisendo illegalmente terreni privati o ottenendo concessioni pubbliche a basso costo per ottenere fondi UE. I profitti sono elevati, attirando l’interesse di noti criminali, come Gaetano Riina. Questo fenomeno di frodi non è limitato al Sud Italia ma è diffuso in tutto il Paese.
Dove vedere Filorosso in tv e in streaming (6 agosto)
La terza puntata stagionale di “Filorosso Revolution” va in onda oggi, martedì 6 agosto 2024, dalle 21.20 su Rai 3; ed è visibile anche, in live streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today