Sharon Verzeni (la svolta del coltello), giù la benzina, tassa di soggiorno a 25 euro, arriva la polizia nella metro e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è martedì 6 agosto 2024.

SHARON, POSSIBILE SVOLTA. Le indagini sull’omicidio di Sharon Verzeni hanno portato i carabinieri a un garage condominiale a Terno d’Isola, a poca distanza da dove, nella notte tra il 29 e il 30 luglio, la donna di 33 anni è stata accoltellata. Un box adesso è sotto sequestro: lì potrebbe essersi nascosto l’assassino. Ma non è tutto. Non ci sono conferme, ma Repubblica scrive che un coltello sporco di sostanza rossastra e con una lama compatibile con le larghe ferite riscontrate sul corpo di Sharon sarebbe stato ritrovato. Gli inquirenti stanno maturando la convinzione che l’accoltellatore non abbia scelto a caso la vittima. Forse uno stalker animato da  fortissimo rancore. Dalle chat sui cellulari della donna potrebbero emergere elementi utili.

IN ATTESA DELLA GUERRA. Nessuno sa cosa aspettarsi davvero dalla rappresaglia iraniana contro Israele. L’unica certezza è che ci sarà e sarà più ampia di quella del 13 aprile, quando trecento missili e droni furono la risposta di Teheran al bombardamento della propria ambasciata a Damasco. Ma l’Iran sa benissimo che un conflitto aperto regionale che coinvolga gli Usa potrebbe metta a repentaglio la tenuta della Repubblica islamica stessa. L’arrivo, ieri, in Iran del capo del consiglio di sicurezza nazionale russo, Sergei Shoigu, si spiega col fatto che la Russia è presente in forze in Siria, paese il cui spazio aereo sarà certamente coinvolto nella rappresaglia.

BENZINA IN NETTO CALO. Esodo di ferragosto più leggero per le tasche degli automobilisti. I prezzi della benzina sono ai minimi da sei mesi a questa parte. Più precisamente, dal 9 febbraio. Il motivo? C’entrano i timori di una recessione negli Stati Uniti, innescati dai dati nazionali sull’occupazione stanno calmierando i prezzi mondiali del petrolio. Un calo guidato anche dalla domanda scarsa e l’aumento delle scorte di greggio. Con il greggio al livello minimo da otto mesi e un nuovo tonfo delle quotazioni dei prodotti raffinati, i prezzi dei carburanti alla pompa sono scivolati ulteriormente, dopo i ribassi già registrati venerdì scorso. Solo in autostrada si sente mano il calo, lì fare il pieno resta un salasso.

TASSA DI SOGGIORNO. Imposta di soggiorno, c’è un mega aumento in vista: si arriverà fino a 25 euro, contro i 7 attuali (con deroga per Roma, dove si arriva fino a 10 per gli hotel a 5 stelle). La nuova regolamentazione potrebbe essere inserita in un prossimo decreto già domani. Gli importi verrebbero rimodulati: fino a 5 euro per pernottamenti di costo fino a 100 euro; fino a 10 per una stanza tra i 100 e i 400 euro; fino a 15 euro per tariffe tra i 400 e i 750 euro; fino a 25 euro negli hotel extralusso. Ma non è tutto: l’imposta potrà essere adottata da tutti e 7.904 i Comuni italiani mentre oggi possono farlo solo i capoluoghi e i centri turistici. Protestano le associazioni di categoria delle strutture turistiche, che si sentono “un mero bancomat”.

FUORI DI SENNA. L’idea, va detto, era meravigliosa, iconica. Sulla carta la Senna, nel cuore di Parigi, era il luogo ideale per delle Olimpiadi indimenticabili, l’investimento economico è stato forte, ma sfortunatamente la ciambella non è uscita col buco, come si suol dire. Dal 1° giugno vengono fatti prelievi in quattro punti del fiume per misurare la quantità di due batteri (escherichia coli ed enterococchi intestinali), variano parecchio a seconda di sole, pioggia, temperatura. Il sistema fognario è pur sempre quello di una metropoli. I nuotatori sono preoccupati, dopo i primi malesseri. L’8 e il 9 agosto c’è il nuoto di fondo con le due 10 km. Ma la Senna, spiegano gli scienziati, è situata in una città enorme, dove possono esserci una moltitudine di batteri e di virus. Esiste un piano B: trasferire tutto a Vaires-sur-Marne, sede delle gare di canoa e canottaggio. Meno scenografico, forse più sano.

Vi segnalo inoltre in breve:

CENTRI MIGRANTI. Slitta ancora l’apertura dei centri per i migranti in Albania, forse non se ne farà niente fino a settembre, gli sbarchi sono in calo e nei centri di accoglienza italiani c’è posto ovunque. Basti pensare che a settembre 2023 a Lampedusa arrivarono in un sol giorno 5.000 persone, tante quante ne sono sbarcate in tutto luglio. Giustificare una spesa da quasi un miliardo di euro diventa complicatissimo per il governo Meloni.

INCUBO RECESSIONE. L’incubo recessione spaventa l’America, scatena il panico a Wall Street e prima sui mercati globali e apre scenari di incertezza a meno di tre mesi dalle elezioni presidenziali. Wall Street ha chiuso la peggior seduta dal 2022. Solo un forte temporale estivo o qualcosa di strutturale? L’economia Usa sta rallentando con un tasso di disoccupazione al 4,3% dopo che per 27 settimane è stato sotto il 4%.

POLIZIA NELLA METRO. Il Viminale istituisce la “Polmetro”, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana di Roma, Milano e Napoli presidiando banchine e treni. Rafforzata poi anche la presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali. Ad annunciare queste novità è stato ieri il ministro dell’Interno Piantedosi.

GRANCHIO BLU. Oggi la nomina di un Commissario straordinario per l’emergenza granchio blu. Il gran caldo del mare (30 gradi, dall’Adriatico al Tirreno), il proliferare della specie aliena, la distruzione degli allevamenti di vongole nel Delta del Po, la crisi del settore. Il calo di produzione delle vongole veraci è del 100%. Ci si attende almeno un monitoraggio scientifico costante. La pesca del granchio per consumo alimentare, da sola, evidentemente non basta.

PAVEL KUSHNIR. Il noto pianista e attivista pacifista russo Pavel Kushnir, incarcerato per aver criticato la guerra in Ucraina, è morto dietro le sbarre a 39 anni. A darne notizia è stata la madre, a cui le autorità hanno comunicato che il figlio è deceduto per uno sciopero della fame e della sete in un centro di detenzione a Birobizhan, nello sconfinato oriente russo.

CACCIA AI MIGRANTI. Scuotono l’Inghilterra le immagini degli assalti ai migranti, gli incendi negli hotel che accolgono richiedenti asilo, gli attacchi a esercizi commerciali gestiti da musulmani britannici. La disinformazione online e odiose retoriche xenofobe hanno alimentato la circolazione di false notizie. Le responsabilità per il quadro attuale sono molteplici, a partire dallo spazio che tabloid come il Sun e il Daily Mail hanno dato a voci razziste.

ALICE D’ORO. La 21enne genovese Alice D’Amato è la prima campionessa olimpica nella storia della ginnastica azzurra. Ed è l’unica ginnasta ad aver conquistato cinque finali a un’olimpiade dall’introduzione del nuovo codice dei punteggi.

SCAMACCA SHOCK. Gianluca Scamacca è stato operato ieri a Roma per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro riportata nell’amichevole col Parma. Per il centravanti dell’ambiziosa Atalanta e della Nazionale almeno 6 mesi di stop.

FORMULA 1. Nuovo asfalto e sottopassi, sono conclusi i lavori di ammodernamento dell’autodromo di Monza in vista del Gp del 1° settembre. “Abbiamo una pista tra le migliori al mondo”, così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. La sfida è mantenere due Gp (con Imola) anche dopo il 2025, ma serviranno altri lavori a cominciare dalle tribune.

Buona giornata su Today.it.

Fonte : Today