C’è una nuova svolta sul caso della presunta partecipazione dei membri dell’Unrwa, l’agenzia Onu che si prende cura dei rifugiati palestinesi, negli attacchi perpetrati da Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023. Le Nazioni Unite hanno dichiarato che nove dipendenti della loro agenzia “potrebbero essere stati coinvolti” nell’attacco del 7 ottobre al sud di Israele da parte di Hamas, che ha scatenato la guerra a Gaza, e per questo sono stati licenziati.
A questa conclusione è giunta proprio l’Unrwa, dopo una lunga indagine condotta dall’Ufficio dei servizi di supervisione interna (Oios) “sulle gravi accuse secondo cui 19 membri del personale dell’Unrwa di Gaza sarebbero stati coinvolti negli abominevoli attacchi del 7 ottobre nel sud di Israele”, riporta l’agenzia in una nota.
Chi finanzia l’Unrwa, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi
Le accuse, spiega il commissario generale Philippe Lazzarini, “sono state portate all’attenzione dell’Agenzia a gennaio. In stretta consultazione con il segretario generale delle Nazioni Unite, ho immediatamente risolto i contratti del personale in questione, nell’interesse dell’Agenzia, mentre il segretario generale ha incaricato l’Oios di avviare un’indagine. Ulteriori accuse sono state portate alla nostra attenzione a marzo e aprile e il personale interessato è stato aggiunto alle indagini dell’Oios.
Ue sblocca i fondi Unrwa, da Israele ancora nessuna prova delle accuse all’Onu
”Gli esiti dell’indagine sono i seguenti – continua Lazzarini – in un caso, l’Oios non ha ottenuto alcuna prova a sostegno delle accuse di coinvolgimento del membro del personale. Quel membro del personale è rientrato nell’Agenzia. In altri nove casi, le prove ottenute dall’Oios non erano sufficienti per supportare il coinvolgimento dei membri del personale e l’indagine dell’Oios nei loro confronti è ora chiusa. Per i restanti nove casi, le prove, se autenticate e confermate, potrebbero indicare che i membri del personale dell’Unrwa potrebbero essere stati coinvolti negli attacchi del 7 ottobre. Ho deciso che i restanti nove membri dello staff non potranno lavorare per l’Unrwa. Tutti i contratti di questi membri del personale saranno risolti nell’interesse dell’Agenzia”.
Fonte : Today