AGI – Si aprirà il prossimo 5 novembre il processo a Giovanni Toti. La gip Paola Faggioni ha accolto la richiesta della procura di Genova di giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria, l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova e Savona, nonché ex ad di Iren, Paolo Emilio Signorini. Le difese dovranno scegliere, entro il 15 settembre, se procedere con rito ordinario oppure se scegliere l’abbreviato o il patteggiamento.
All’ex presidente della Regione Liguria vengono contestati la corruzione e il finanziamento illecito, mentre a Signorini e Spinelli la sola corruzione. Il collegio giudicante è composto dai giudici Roberto Cascini, Riccardo Crucioli e Valentina Vinelli: viene assegnato automaticamente in base a una tabella stabilita con un sistema informatico.
Sono già state identificate le parti offese nelle 53 pagine di ordinanza con cui la gip Paola Faggioni da’ l’autorizzazione per il giudizio immediato nei confronti dell’ex presidente della Liguria, Giovanni Toti, dell’imprenditore portuale Aldo Spinelli e dell’ex presidente dell’Authority portuale ed ex ad di Iren, Paolo Emilio Signorini. Si tratta dell’Autorita’ di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, nella persona del legale rappresentante, e della Regione Liguria
Torna libero l’imprenditore Aldo Spinelli, arrestato il 7 maggio scorso per corruzione insieme all’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. L’uomo, per la procura, è il grande corruttore di Toti. La giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha, però, disposto l’interdittiva per Spinelli senior per 12 mesi.
Fonte : Agi