Recensione realme 12 4G: un raffinato smartphone low cost

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi smartphone di realme e dopo il potente GT6, proviamo oggi il nuovo 12 4G. Cellulare low cost dal design curato e dalle interessanti caratteristiche tecniche a partire dal display AMOLED da 6,67 pollici, a 120 Hz. Ricordiamo anche la ricarica rapida a 67W, la fotocamera principale Sony da 50 MP e la memoria fino a 512 GB.

Modello da non confondere con il realme 12 5G dalle diverse caratteristiche.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le specifiche e le prestazioni del nuovo realme 12 4G.

Design e confezione

Come i suoi fratelli maggiori, anche il realme 12 adotta un elegante design ispirato agli orologi di lusso. Buona la qualità costruttiva dello smartphone con retro opaco in plastica e cornice piatta nello stesso materiale, ma con effetto metallo. 

Proseguiamo con le due fotocamere posteriori inserite, insieme al flash, all’interno di un generoso elemento circolare. Peccato per le altre due fotocamere che, in realtà, risultano essere finte. Il posteriore del telefono è, inoltre, attraversato da un motivo a losanga che riproduce la trama dei cinturini degli orologi di lusso.

Passiamo all’ampio display da 6,67 pollici circondato da cornici abbastanza sottili, con il bordo inferiore leggermente più spesso. 

Il bilanciere del volume ed il pulsante di alimentazione sono stati posizionati sul lato destro, mentre in basso troviamo il carrellino per le due Sim (una delle quali sostituibile con una MicroSD), la porta USB-C ed uno degli altoparlanti stereo (il secondo è sul lato superiore). Citiamo anche la resistenza all’acqua e alla polvere, con certificazione IP53.

Smartphone con dimensioni pari a 162,9 x 75,4 x 7,92 mm e peso di 187g, disponibile in due colorazioni: Skyline Blue e Pioneer Green (in prova).

Infine la confezione che include una custodia trasparente ed un cavo USB.

Caratteristiche tecniche

Di seguito le specifiche tecniche complete del nuovo realme 12 4G:

– Display: 6,67″, Full HD+ (2400 x 1080), refresh rate fino a 120Hz, luminosità fino a 2.000nit, rapporto di contrasto 6.000.000:1, 16,7 milioni di colori, sensore impronte digitali integrato nel display, pellicola preapplicata
– Processore: Qualcomm Snapdragon 685 a 4 nm, octa-core, fino a 2,8 GHz, con raffreddamento a camera di vapore
– GPU: Adreno 610 a 1,26 GHz 
– Memoria: 8GB di RAM (+ 8GB Dynamic RAM), 128/256GB/512GB di storage
– Connettività: 4G, dual SIM, WiFi 6, Bluetooth 5.0, GPS, jack audio da 3,5mm
– Fotocamera anteriore: 16MP Sony, f/2,45, FOV 82,6°
– Fotocamere posteriori: principale da 50MP Sony LYT-600, f/1,88, sensore 1/1,95″, OIS, zoom in-sensor 2x + 2MP mono, sensore 1/5”, f/2,4
– Audio: speaker stereo, cancellazione rumore con doppio microfono, Hi-Res
– Batteria: 5.000mAh, ricarica rapida 67W (da 1 al 50% in soli 19 minuti e 0% to 100% in 47 minuti)
– Sistema operativo: Android 14 con interfaccia realme UI 5.0

Analisi del software

Sul 12 4G troviamo il sistema operativo Android 14 con interfaccia personalizzata realme UI 5.0 e patch di sicurezza di luglio 2024. 

Software curato che include numerose funzionalità e tantissime opzioni per la personalizzazione dell’interfaccia utente. Non manca l’Always on Display e l’Ottimizzazione AI che migliora la fluidità e le prestazioni di app e giochi. Ricordiamo anche l’app Zen space che aiuta a mantenere la concentrazione, il raccoglitore di widget “shelf” e la barra laterale per aprire le app in finestra. Proseguiamo con la modalità bambini, l’interfaccia semplificata e la funzione per l’avvio rapido delle app tramite il sensore delle impronte inserito nel display. Citiamo anche il completo editor per foto e video e la possibilità di estendere virtualmente la Ram fino a 16 GB, utilizzando lo storage dello smartphone.

Peccato per la presenza di moltissime app già preinstallate sullo smartphone, comunque rimovibili dall’utente.

Curato anche il software per la gestione delle fotocamere che include numerose modalità: Manuale, Notte, Slow motion, Time lapse, Ritratto, Strada, Panoramica, Hi-Res e Scanner di testo. Citiamo anche le funzionalità Film per i video, Tilt Shift e i vari filtri integrati. 

Esperienza d’uso e prezzo

In generale la nostra valutazione sul realme 12 4G è positiva. Uno smartphone veloce e reattivo, con qualche rallentamento solo nei giochi più esigenti.

Proseguiamo con il display: un AMOLED di buona qualità, veloce, luminoso, dai colori naturali e, ovviamente, con neri assoluti.

Veloci e precisi gli sblocchi tramite il riconoscimento del viso e con il sensore delle impronte integrato nello schermo. Nessun problema dal comparto telefonico/audio con speaker stereo di qualità discreta e dalla buona potenza. Per quanto riguarda la connettività, segnaliamo ovviamente l’assenza del 5G. 

Analizziamo il comparto fotografico. Abbastanza buone le foto di giorno, dal discreto dettaglio e dai colori naturali, con un discreto zoom “in-sensor” 2x. Sufficienti gli scatti in condizione di ridotta luminosità. Discreti i selfie ed i video con stabilizzazione ottica, ma fino alla risoluzione 1080p/30fps. Peccato per l’assenza di un grandangolo.

Passiamo all’autonomia, con la batteria da 5.000 mAh che consente due giorni di utilizzo medio e oltre un giorno con un uso intenso dello smartphone. 

Molto buona l’ergonomia grazie al peso inferiore ai 200 gr e allo spessore di soli 7,9 mm.

Concludiamo con l’interessante prezzo del realme 12 4G, attualmente acquistabile in offerta su Amazon a 199 euro, con uno sconto del 20%, nella versione 8+256GB.

Scopri di più su Amazon

I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

In qualità di Affiliato Amazon, Citynews riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Fonte : Today